Il sentiero Walther von der Vogelweide a Novale di Laion, all’imbocco della Val Gardena, è intitolato all’omonimo poeta cortese, che la tradizione vuole nativo della zona
Galleria immagine: Escursione autunnale sul Sentiero Vogelweide
La nostra escursione autunnale ha inizio a Ponte Gardena in Valle Isarco, da cui il sentiero n. 35 inizia a risalire i pendii verso Laion (Lajen). Tra boschi, prati e antichi masi, raggiungiamo la pittoresca località di Novale di Laion (Lajener Ried), con la sua chiesa del XV secolo dedicata a Santa Caterina. È mezzogiorno: per una sosta ristoratrice possiamo scegliere tra le sette osterie contadine di Novale di Laion aperte durante il periodo del Toerggelen.
Il sentiero n. 35 risale fino a incrociare la statale della Val Gardena; attraversatala, seguiamo le indicazioni per l'antico maso Vogelweiderhof, secondo alcuni luogo natale del celebre poeta cortese Walther von der Vogelweide. Visitato lo storico edificio e letti con curiosità i pannelli che ne raccontano la storia, torniamo alla strada della Val Gardena e la percorriamo in discesa per un centinaio di metri, fino all'imbocco del sentiero per Albions. L'escursione prosegue tra i mille colori del bosco autunnale e il verde ancora brillante dei prati, con una bella vista sulla Valle Isarco.
Raggiunto il pittoresco abitato di Albions, iniziamo a scendere in direzione di Chiusa (sentiero n. 5), splendida cittadina medievale che è d'obbligo visitare. Prendendo il treno a Chiusa (Klausen), possiamo ora fare ritorno a Ponte Gardena (Waidbruck).
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Ponte Gardena (stazione)
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:30 h
-
- Lunghezza:
- 8,9 km
-
- Altitudine:
- tra 471 e 891 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +490 m | -435 m
-
- Segnaletica:
- 35, 35B, sentiero Vogelweider, 5
-
- Destinazione:
- Chiusa (stazione)
-
- Punti di ristoro:
- Agritur Buchfelderhof, Buchnerhof, Dillerhof
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione autunnale sul Sentiero Vogelweide
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione