wanderweg bei stevia huette
wanderweg bei stevia huette

Escursione al Rifugio Stevia

Un’escursione nelle Dolomiti con partenza ed arrivo a S. Cristina in Val Gardena: il Rifugio Stevia si trova a 2.322 m di altitudine

Questa escursione da S. Cristina al Rifugio Stevia richiede un po' di costanza ed é adatta solo a chi è abituato ad andare in alta montagna. La meta, il Rifugio Stevia, vi aspetta però con uno stupendo panorama sulle Dolomiti, come per esempio il massiccio del Sella o il gruppo del Sassolungo, e la valle ai vostri piedi. La nostra escursione inizia a S. Cristina, presso la stazione a valle della Cabinovia Col Raiser. Da qui saliamo in pochi minuti su un'altezza di 2.017 m s.l.m.

Arrivati in cima, ci incamminiamo sul sentiero n. 4 a destra, in leggera discesa. Il sentiero ci porta direttamente al Rifugio Firenze in Cisles (Regensburger Hütte, 2.037 m s.l.m.). Proseguiamo la nostra escursione seguendo sempre il sentiero n. 1/3 e raggiungiamo dopo alcuni minuti di cammino un'incrocio di sentiero. Da qui seguiamo le indicazioni per il sentiero n. 17B, il quale ci porta in zig-zag in ripida salita. Alcune corde ci facilitano la salita nei tratti difficili. Arrivati alla forcella Piza ci troviamo a circa 2.490 m s.l.m. da dove si gode una fantastica vista panoramica sulle montagne che ci circondano. Dalla forcella proseguiamo la nostra escursione sul sentiero n. 17, il quale ci porta lungo tratti e pendii sassosi in direzione sud. In leggera discesa arriviamo infine al Rifugio Stevia "Utia de Stevia" a 2.322 m s.l.m. Per la via di ritorno ci avviamo sul sentiero n. 17.

Dopo qualche salita e discesa raggiungiamo la Forcella San Silvestro (Silvesterscharte), da dove scendiamo per un ripido intinerario e bosco verso il Rifugio Juac. Seguiamo infine il largo sentiero forestale che ci riporta infine a valle presso la stazione della Cabinovia Col Raiser, e infine a S. Cristina (St. Christina). L'escursione è in alcune parti molto ripida e quindi consigliamo quest'escursione solo a chi é abituato ad andare in montagna. Indispensabile: scarponcini!

Autore: AT

difficoltà: media con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    S. Cristina, stazione a valle della Cabinovia Col Raiser
  • Tempo di percorrenza:
    04:00 h
  • Lunghezza:
    10,3 km
  • Altitudine:
    tra 1.541 e 2.500 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +579 m | -1141 m
  • Segnaletica:
    4, 17B, 17, 3, 1
  • Destinazione:
    Rifugio Stevia
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Firenze (Ncisles), Stevia, Juac, Sangon
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Rifugio Stevia

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni