ultner hoefeweg bei kuppelwies und zoggler stausee
ultner hoefeweg bei kuppelwies und zoggler stausee

Escursione lungo la Via dei Masi

Partiamo dal Museo della Val d’Ultimo a S. Nicolò, camminiamo lungo verso S. Geltrude e ritorniamo sull’altro lato della valle

La Via dei Masi (Ultner Höfeweg) è ideale per farsi un'idea della Val d'Ultimo e per scoprire da vicino i masi che rendono questa valle unica. Questo sentiero escursionistico inizia a Pracupola (Kuppelwies) e si snoda lungo il lato soleggiato della valle fino a S. Geltrude (St. Gertraud). Al ritorno si percorre l'altro lato della valle. La sua lunghezza totale è di 18 km, per percorrere il sentiero completo ci vuole un'intera giornata. In alternativa può essere percorso in due tappe. Partendo da S. Nicolò (St. Nikolaus) nei pressi del Museo della Val d'Ultimo, decidiamo di fare la tappa verso l'interno della valle, ritornando sull'altro lato. Passiamo per la Chiesa di S. Nicolò, il segnavia "Ultner Höfeweg" ci indica la via da percorrere e ci conduce nel bosco sopra la valle.

L'aria di primavera rende questa passeggiata ancora più piacevole. Su e giù, attraversiamo ponti e prati, passiamo per masi millenari con i tipici tetti a scandole della Val d'Ultimo. Il sentiero è ben segnalato lungo tutto il suo tracciato ed è semplice orientarsi. Il punto più alto dell'escursione (1.468 m s.l.m.) lo raggiungiamo dopo poco più di 3 km. Avvicinandoci al fondo della valle, il sentiero scende verso S. Geltrude. Dopo una breve pausa imbocchiamo il sentiero sull'altro lato del rio Valsura, dirigendoci verso i larici secolari della Val d'Ultimo. Questa tappa è meno soleggiata, in primavera il sentiero potrebbe essere a tratti coperto da neve. Dopo una ventina di minuti ci troviamo al cospetto dei larici secolari che veramente meritano una visita da vicino.

Dirigendo lo sguardo sull'altro lato della valle, ci si meraviglia della posizione di certi masi che sembrano aggrapparsi ai ripidi pendii. Pian piano ci avviciniamo al nostro punto di partenza a S. Nicolò. Cultura, stile di vita, storia e natura sono i temi che potete trovare in questa bellissima escursione. Si consiglia dalla tarda primavera (attenzione, il sentiero sul lato della valle che è più ombreggiata potrebbe essere ancora coperto di neve) fino all'autunno.

Autore: BS

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Museo della Val d'Ultimo, S. Nicolò
  • Tempo di percorrenza:
    03:20 h
  • Lunghezza:
    10,4 km
  • Altitudine:
    tra 1.214 e 1.467 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +304 m | -304 m
  • Segnaletica:
    Ultner Höfeweg, Via dei Masi
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione lungo la Via dei Masi

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni