La piacevole escursione circolare ti porta alle Piramidi di Terra di Collepietra al di sopra della Valle di Tires
Galleria immagine: Escursione alle Piramidi di Terra di Collepietra
Nonostante la giornata nuvolosa intraprendiamo l'escursione al monumento naturale di Collepietra (Steinegg). Al di sopra del paese troviamo il segnavia con l'inconfondibile logo e la dicitura "Pyramidenrundweg" (sentiero circolare delle piramidi). Il sentiero attraversa la Valle di Tires ed è possibile ammirare il panorama sul lato opposto della valle con lo Sciliar ed il paese Aica di Fiè. Lo Sciliar ed il Catinaccio sono avvolti dalle nuvole che si diradano lentamente.
Il percorso scende lungo la valle fino a Briè (Breien) per poi risalire nuovamente. Dopo all'incirca un ora raggiungiamo la nostra meta, le Piramidi di Terra di Collepietra (Steinegger Erdpyramiden). Questa testimonianza della storia della terra, ha da sempre affascinato ed ispirato uomini, teorie e leggende. La più famosa è raccontata su una tavola didattica.
Dopo aver osservato ed ammirato le piramidi proseguiamo verso Collepietra. Sulla via del ritorno ci fermiamo a visitare la piccola cappella "Weissenbild". Nel frattempo le nuvole hanno avviluppato le Piramidi di Terra, che diventano il suggestivo soggetto per un ultima foto.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Collepietra
-
- Tempo di percorrenza:
- 01:30 h
-
- Lunghezza:
- 4,2 km
-
- Altitudine:
- tra 844 e 998 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +154 m | -154 m
-
- Segnaletica:
- Pyramidenweg
-
- Punti di ristoro:
- Ristoranti e bar a Collepietra
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione alle Piramidi di Terra di Collepietra
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione