Questa escursione, adatta anche ai bambini, ci porta attraverso il “Labirinto” (paesaggio fatto di pietre e rocce) all’ombra del Latemar
Galleria immagine: Escursione attraverso il “Labirinto” del Latemar
Con tempo variabile facciamo il Passo di Costalunga (Karerpass) ed imbocchiamo il sentiero n. 21 e 17 ai piedi del Latemar. Prima percorriamo una larga strada forestale ed in seguito percorriamo il sentiero n. 13, attraverso il bosco troviamo la prima segnaletica per il "Labirinto" (n. 20). Il bosco termina bruscamente e ci ritroviamo direttamente al di sotto delle imponenti pareti del Latemar.
Il Labirinto è un paesaggio lunare fatto di detriti rocciosi e pietre, che nell'arco degli anni sono caduti dalle pareti del Latemar. Come si individua il sentiero in un ambiente così? Bisogna fare attenzione ai segni bianchi e rossi e poi il sentiero è facilmente percorribile. Non è un percorso di arrampicata, ma ci sono alcuni tratti dove è necessario salire e scendere dalle rocce.
Alla fine del Labirinto proseguiamo attraverso il bosco fino al Rifugio Mitterleger. Da lì seguiamo il segnavia n. 21 (Sentiero delle Perle) in direzione Passo di Costalunga e attraverso un bellissimo bosco di abeti rossi. Un percorso facile che da molte soddisfazione a chi vuole osservare flora e fauna di questa zona.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Passo Carezza
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:50 h
-
- Lunghezza:
- 8,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.752 e 1.912 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +329 m | -327 m
-
- Segnaletica:
- 21, 17, 13, 13A, Labirinto, 20, Sentiero delle perle, 21
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione attraverso il “Labirinto” del Latemar
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione