Meravigliosa passeggiata attraverso i boschi della zona di Nova Ponente sul Monte Regolo, al di sopra della Val di Fiemme
Galleria immagine: Escursione da Passo Lavazè a Malga Ora
Dalla Val d'Ega la strada porta al Passo Lavazè che si trova nell'area del comune di Varena, in provincia di Trento a 1.805 m s.l.m . Per gli abitanti della zona, Passo Lavazè costituisce un amata meta escursionistica. Al di fuori del caos del turismo di massa quest'area è perfettamente collegata alla la rete di sentieri di Nova Ponente ed in inverno offre all'incirca 70 km di percorsi da fondo.
Dopo 45 minuti, il Sentiero delle Perle ci porta a Malga Ora (Auerleger Alm, 1.875 m s.l.m.). Visto che abbiamo ancora voglia di camminare proseguiamo lungo il sentiero 1A e 1 in direzione Malga Neuhütt. Impieghiamo all'incirca 1 ora per percorrere i 4 km del percorso dal quale possiamo ammirare un meraviglioso paesaggio sulle Dolomiti (Sciliar, Catinaccio, Latemar e Pala Santa).
Anche la flora ha qualcosa da offrire infatti lungo il sentiero troviamo meravigliosi fiori di lillà. Entrambi le malge sono gestite e la scelta dove fermarsi per una merenda con lo speck è difficile! Sulla via del ritorno ci fermiamo alla malga Verena Alm che si trova leggermente al di sopra dei prati tra il Passo degli Oclini ed il Passo Lavazè.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Passo Lavazè
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:55 h
-
- Lunghezza:
- 12,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.789 e 1.956 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +359 m | -359 m
-
- Segnaletica:
- Sentiero delle Perle, 1A, 1
-
- Destinazione:
- Capanna Nuova
-
- Punti di ristoro:
- Malga Ora, Capanna Nuova
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da Passo Lavazè a Malga Ora
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione