Scoprire il meraviglioso paesaggio dolomitico tra Obereggen e Pampeago lungo i pendii meridionali del Latemar
Galleria immagine: Escursione lungo i pendii del Latemar
Una mattina d' inizio estate andiamo alla scoperta dei pendii meridionali del Latemar. A Obereggen prendiamo la Seggiovia Oberholz che ci porterà a 2.000 m s.l.m dove imbocchiamo il sentiero n. 23 in direzione Malga Mayrl. Già presso la stazione a monte della seggiovia possiamo ammirare un bellissimo panorama sul Monte Regolo, Pala Santa e sul Corno Bianco e Nero.
La flora alpina è in piena fioritura e ci sorprende con la sua incantevole bellezza. Al confine del bosco il sentiero procede attraverso cumuli di pietre e prati. Dopo una pausa alla Malga Mayrl proseguiamo verso Passo Pampeago dove imbocchiamo il sentiero n. 505 che conduce alle Malghe Ganischger e Zischg (il giorno della nostra escursione è chiusa). Qui dobbiamo affrontare la prima vera salita: seguiamo il sentiero n. 521 segnalato anche come "Sentiero geologico Dos Capel" passando su territorio trentino fino a Passo Feudo.
Qui arrivano anche gli impianti di risalita della Val di Fiemme. Seguiamo il sentiero n. 516 fino all'incrocio con il sentiero n. 22. Guardando in alto, lo sguardo cade sul Rifugio Torre di Pisa (Latemarhütte), visto l'avvicinarsi delle nubi però deicidamo raggiungere questa meta un altro giorno e decidiamo di incamminarci nuovamente sul sentiero n. 22 verso Oberholz. Questa decisione si è rivelata la migliore visto che alcuni minuti dopo ha iniziato a piovere. Possiamo ammirare una bella vista sul paese di Pampeago! Assolutamente in perdibile durante la bella stagione è senza dubbio la flora alpina che qui si può ammirare con piacere ed oltre a questo anche la meravigliosa vista sulle cime del Latemar costituisce un interessante soggetto fotografico.
Nota: lungo questa escursione si trovano oggi le stazioni dei sentieri tematici latemar.panorama, latemar.natura e latemar.alp del Latemarium Obereggen.
Autor: AT
-
- Punto di partenza:
- Obereggen (Stazione a valle Oberholz-Lift)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 8,3 km
-
- Altitudine:
- tra 1.913 e 2.335 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +425 m | -425 m
-
- Segnaletica:
- 23, 521 (Sentiero geologico Dos Capel), 516, 22
-
- Punti di ristoro:
- Oberholz, Malga Mayrl Malga Ganischger, Malga Zischg, Baita Passo Feudo
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione lungo i pendii del Latemar
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione