Da Badia attraverso Oies e Castalta fino al famoso santuario Santa Croce sotto il Sasso Santa Croce - perfetta meta primaverile
Galleria immagine: Escursione da San Leonardo a Santa Croce
La Crusc, come la chiesa Santa Croce viene chiamata dagli autoctoni, è uno dei tanti meravigliosi e suggestivi luoghi delle Dolomiti. Il santuario si erge sopra la valle, ma sembra minuscolo se paragonato alla maestosità delle Dolomiti che s'innalzano alle sue spalle. La nostra escursione inizia a Badia, per l'esattezza dalla località San Leonardo.
All'inizio seguiamo la segnaletica nr. 13A fino a Oies, luogo di nascita di San Josef Freinademetz. Attraverso il bosco saliamo in alto attraverso uno stretto sentiero fino ai masi di Castalta, che si trovano nel cuore di un meraviglioso paesaggio alpino fatto di meravigliosi prati che, in giugno, si trasformano in colorati tappeti fioriti. Oltrepassato il punto di ristoro proseguiamo fino al limitare del bosco e seguendo il sentiero nr. 13 raggiungiamo la nostra meta, la chiesa Santa Croce e l'antico ospizio. Qui riposiamo un pochino approfittando delle piacevoli temperature.
La chiesa è una meta molto conosciuta tra i pellegrini. Attraverso il sentiero nr. 7 ci dirigiamo verso la seggiovia che ci riporterà in basso permettendoci di raggiungere San Leonardo, il nostro punto di partenza. Un'escursione attraverso un suggestivo e meraviglioso paesaggio naturale.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Badia (San Leonardo)
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:10 h
-
- Lunghezza:
- 8,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.344 e 2.034 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +742 m | -238 m
-
- Itinerario:
- Badia - Oies - Sotrú - Larzonei - Castalta - La Crusc
-
- Segnaletica:
- 13A, 13, 7
-
- Destinazione:
- Seggiovia La Crusc (stazione intermedia)
-
- Punti di ristoro:
- Tana dell'Orso, La Crusc
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da San Leonardo a Santa Croce
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione