Hai mai sentito parlare del Parlamento delle Marmotte? È proprio di lì che passa questo itinerario di 16 km, che da Pederù sopra San Vigilio di Marebbe conduce a San Cassiano in Val Badia, attraversando Alpe di Fanes Piccola e Grande
Galleria immagine: Escursione nel Regno dei Fanes
Il bus di linea da San Vigilio di Marebbe risale la Val dai Tamersc (o Valle di Tamores) fino al Rifigio Pederù, da dove parte il nostro itinerario di oggi. Saliamo sulla ripida vecchia strada militare, costeggiando dapprima una grande frana, per arrivare infine nella parte alta della valle, disseminata di pini mughi. La pendenza scende, e lentamente ci immergiamo nel mondo incantato dell’Alpe di Pices Fanes (o Alpe di Fanes Piccola), in direzione del rifugio Lavarella: un piccolo lago, il Lè Vert (Lago Verde), è incastonato tra il verde dei pascoli e il colore chiaro delle rocce dolomitiche.
Ci troviamo nel mezzo di un gigantesco anfiteatro naturale formato da gradoni di roccia dolomitica, il Parlamento delle Marmotte, un’altro dei monumenti naturali che rendono unico questo luogo. Dal Lago Verde e dal Rifugio Fanes iniziamo a salire in direzione del Passo di Limo, con il suo omonimo lago, a 2.170 m s.l.m., volgendo in continuazione lo sguardo al grande catino da cui proveniamo. I fischi delle marmotte fanno da colonna sonora ai nostri passi.
Giunti al Lè de Limo dalle acque verdi e gialle, proprio sotto il Col Bechei, ha inizio la discesa in direzione della malga Gran Fanes, dove ci concediamo una sosta per pranzo: il paesaggio che la circonda, oltre lo spartiacque del Cadore, non è da meno di quello che abbiamo attraversato stamattina. Riprendiamo il cammino sul sentiero n. 11, che scende - ripido nel tratto iniziale, poi più dolcemente - verso Sciaré, da dove un bus di linea ci ricondurrà a San Vigilio di Marebbe.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Rifugio Pederù in Val dai Tamersc (o Valle di Tamores), raggiungibile con bus navetta da San Vigilio di Marebbe
-
- Tempo di percorrenza:
- 05:30 h
-
- Lunghezza:
- 16,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.539 e 2.170 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +779 m | -659 m
-
- Itinerario:
- Pederü - Rif. Lavarella - Jù de Limo - Malga Gran Fanes - Jù dal'Ega - Col de Locia - Saré
-
- Segnaletica:
- n. 7, 11
-
- Destinazione:
- Sciaré (Saré), fermata autobus
-
- Punti di ristoro:
- Rifugio Lavarella, Rifugio Fanes, Ucia de Gran Fanes
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione nel Regno dei Fanes
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione