Passeggiata alla ricerca del sole e dei primi testimoni della primavera sul Sentiero del Dürer tra Laghetti e Pochi di Salorno
Galleria immagine: Escursione primaverile da Laghetti a Pochi
Il mese di marzo, l'inizio della primavera, è il momento ideale per questa escursione nella Bassa Atesina in Alto Adige. Il punto di partenza è il centro del paesino di Laghetti (Laag), a sud di Egna. Seguiamo il segnavia "Sentiero del Dürer" in direzione Pochi (Buchholz), prima su strada asfaltata, poi su strada forestale. Il sentiero prende il suo nome da Albrecht Dürer, che all'epoca camminò proprio su questo sentiero in occasione del suo viaggio in Italia.
In un primo momento il sentiero ci porta in una valle al Ponte Romano, per poi salire lungo le colline ricoperte dai vigneti di Pochi. I primi fiori, tra cui erica, erba trinità e campanellino, annunciano la primavera. Dopo una sosta a Pochi (Perkeo's Speckstube) lasciamo la chiesa dietro di noi proseguendo per il sentiero n. 3a, che ci riporta in valle.
Passiamo alla Baita Garbo (Garbenhütte) e tra boschi e frutteti raggiungiamo Laghetti. A marzo, il percorso è soleggiato a partire da mezzogiorno.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Laghetti (centro)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 9,7 km
-
- Altitudine:
- tra 211 e 565 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +388 m | -388 m
-
- Segnaletica:
- Sentiero del Dürer, 3a
-
- Destinazione:
- Pochi di Salorno
-
- Punti di ristoro:
- Perkeo, Grünwald, Baita Garba
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione primaverile da Laghetti a Pochi
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione