wolken am marchkinkele und aussicht dolomiten fr
wolken am marchkinkele und aussicht dolomiten fr

Escursione sul Cornetto di Confine passando per Malga San Silvestro

Questa escursione di 19 km è consigliata solo agli escursionisti allenati. A parte la lunghezza, non presenta particolari difficoltà e una volta arrivati in vetta, la fatica verrà ricompensata dalla vista stupenda sulle montagne circostanti come il Gruppo Alti Tauri e le Dolomiti

Ci rechiamo nella Valle San Silvestro partendo da Dobbiacco. Poco prima della fine della strada asfaltata c'è un piccolo parcheggio per gli escursionisti. Partiamo seguendo la segnaletica del sentiero numero 1 ("Alta Via di Dobbiacco", in tedesco "Toblacher Höhenweg") in direzione di Malga San Silvestro. La strada forestale attraversa un bosco misto e un bosco di aghifoglie. Dopo qualche chilometro la valle prosegue a sinistra e raggiungiamo Malga San Silvestro (Silvesteralm, provvista di un punto di ristoro). Dopo la malga inizia la vera e propria salita verso la vetta ma prima di affrontarla ti consigliamo di visitare la Cappella di San Silvestro che si trova nelle vicinanze della malga e nei pressi della salita e ospita meravigliosi affreschi al suo interno.

Il sentiero n. 14 che conduce alla vetta non è assolutamente da sottovalutare: inizialmente si snoda tra le brughiere per poi salire oltre il limite dei boschi. È consigliabile prevedere delle piccole soste per godersi la vista sulle Dolomiti. Si possono scorgere perfino le Tre Cime di Lavaredo. Poco prima della vetta, il sentiero confluisce in una vecchia strada militare, una strada a serpentina che prosegue vicino alla salita e serpeggia su per il pendio. Una larga strada di ghiaia ci conduce appena sotto la vetta del Cornetto di Confine (Marchinkele) passando per il Monte della Chiesa (Strickberg). Nell'ombra della vetta giacciono i resti di un sistema di fortificazioni che nel frattempo è stato trasformato in un rifugio con punto di ristoro.

Il rifugio Marchhütte è stato inaugurato nell'estate 2021. Giunti al rifugio ci separano pochi metri dalla croce di vetta da cui si ha una vista panoramica pazzesca che si estende dal Gruppo degli Alti Tauri a Nord fino alle Dolomiti di Sesto a Sud. È necessario tenere presente che si impiegano almeno tre ore per percorrere la strada dell'andata anche al ritorno.

Autore: AT

difficoltà: difficile con vetta
  • Punto di partenza:
    Dobbiaco, parcheggio in Valle San Silvestro
  • Tempo di percorrenza:
    06:35 h
  • Lunghezza:
    19,3 km
  • Altitudine:
    tra 1.505 e 2.545 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1091 m | -1091 m
  • Segnaletica:
    n. 1, 14
  • Destinazione:
    Cornetto di Confine (Marchkinkele)
  • Punti di ristoro:
    Malga San Silvestro (Silvesteralm), rifugio alpino Marchhütte
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sul Cornetto di Confine passando per Malga San Silvestro

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni