La “Marlinger Waalweg”, la roggia più lunga dell’Alto Adige che offre una bella escursione primaverile, porta da Tel fino a Lana
Galleria immagine: Escursione lungo la Roggia di Marlengo
Le rogge sono canali d'irrigazione realizzati per irrigare i campi coltivati. Lungo questi canali si snodano stretti sentieri per controllare e mantenere il sistema d'irrigazione. Oggi questi sentieri, i Waalwege, sono anche bellissime passeggiate per escursioni nella natura: uno di questi sentieri è la Roggia di Marlengo, lunga ben 12 km, che offre una bellissima vista sulla conca di Merano.
La Roggia di Marlengo, costruita 250 anni fa, ancora oggi percorre in gran parte il canale originario. Conduce attraverso un paesaggio incantevole, caratterizzato da prati, frutteti e vigneti. Lungo il sentiero ci sono anche diverse possibilità di sosta con ristoro. Un consiglio: fate una visita a Castel Monteleone (Schloss Lebenberg), uno dei castelli più belli del Burgraviato.
Una passeggiata lungo la Roggia di Marlengo è soprattutto ideale per una gita in famiglia. Un tratto è segnato come "Sentiero Natura di Marlengo", una bellissima meta per le famiglie con bambini, e ti fornisce informazioni utili sulla natura. E' possibile utilizzare i mezzi pubblici (bus/treno) per il ritorno, oppure di fare tratte parziali (accessi da Cermes e Marlengo).
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Tel chiusa
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:15 h
-
- Lunghezza:
- 10,8 km
-
- Altitudine:
- tra 314 e 521 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +10 m | -220 m
-
- Segnaletica:
- 29, "Marlinger Waalweg"
-
- Destinazione:
- Lana, via Raffein
-
- Punti di ristoro:
- Enzian, Waldschenke, Waldheim, Traudis Imbiss, Leitenschenke, Oberbrunn, Glöggl
-
- Superficie del tracciato:
- sentiero
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione lungo la Roggia di Marlengo
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione