I dintorni di Prissiano sono caratterizzati da un’ampia diversità paesaggistica e culturale, grazie anche ai numerosi castelli che incontriamo lungo la nostra escursione autunnale
Galleria immagine: Escursione tra i boschi e i castelli di Prissiano
Sull'altipiano di Tesimo (Tisens) e Prissiano (Prissian) si trovano diversi castelli e rovine, che si inseriscono nel paesaggio variegato e che possiamo osservare da vicino durante la nostra escursione autunnale. Dal centro di Prissiano ci incamminiamo verso sud e attraversiamo il ponte coperto prima di intraprendere la strada verso il rione Sandbichl. Lì inizia il sentiero del bosco che porta in leggera salita al paesino di Grissiano. Qui continuiamo sul sentiero n. 7.
Passiamo prati verdi ed entriamo nel bosco, dove al bivio svoltiamo sul sentiero Pezzanl (n. 12), sul quale scendiamo a Prissiano. Da questo sentiero ne parte un altro che porta alle rovine di Castel Holz. Giunti nel paese di Prissiano passiamo a Castel Fahlburg in direzione Vorbichl.
Seguiamo la strada che scende fino al bivio del sentiero n. 17, che ci porta all'ultimo highlight di questa escursione: Castel Katzenzungen, con il vitigno più grande e uno dei più antichi di tutta l'Europa. Passiamo davanti alla Chiesa di S. Martino e giungiamo al punto di partenza a Prissiano. L'autunno valorizza ancora di più il paesaggio che cambia lungo il percorso.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Prissiano (centro storico)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 7,8 km
-
- Altitudine:
- tra 568 e 976 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +453 m | -453 m
-
- Segnaletica:
- Nr. 15, Waldsteig, 7, 12, 1, 17
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione tra i boschi e i castelli di Prissiano
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione