Questa suggestiva passeggiata lungo i pendii sopra Verdins e Scena è consigliabile sia in autunno che in primavera
Galleria immagine: Escursione lungo la Roggia di Scena
Come nelle altre località dalla parte occidentale dell'Alto Adige, anche a Scena presso Merano si trova una roggia, cioè un canale d'irrigazione per i campi circostanti. Un bel percorso con poco dislivello e diversi punti panoramici si snoda lungo la Roggia di Scena, in gran parte al bordo del bosco. Iniziamo la nostra escursione a Verdins, una frazione di Scena che è raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblico in pochi minuti. Alla chiesa di Verdins seguiamo il sentiero n. 16 in salita, fino ad arrivare a un'altitudine di 1.050 m s.l.m. e l'incrocio con il sentiero della roggia.
Qui seguiamo il segnavia "Talstation Taser" (stazione a valle Taser). La roggia accompagna il nostro cammino in discesa fino al ristorante Hasenegg, dove percorriamo un breve tratto sulla strada asfaltata. Tra boschi e prati arriviamo alla stazione a valle della Funivia Taser. Dopo aver attraversato il Rio Schnuggenbach proseguiamo il nostro cammino verso il punto di ristoro Brunjaun e San Giorgio, da dove si potrebbe scendere a Scena (Schenna). Chi però volesse percorrere la Roggia di Scena fino alla fine, può seguire il sentiero che passa tra frutteti e boschi fino alla gola della Val di Nova (Naifschlucht). Il sentiero si sviluppa sempre in leggera discesa.
L'ultimo tratto ci porta dalla gola alla stazione a valle della Funivia Merano 2000. Da qui possiamo seguire a piedi la Via Goyen oppure prendere l'autobus di linea per ritornare a Scena. L'escursione è consigliabile sia in primavera con la fioritura dei meli che in autunno, la stagione delle caldarroste e del tipico Törggelen. Lungo il sentiero o nelle immediate vicinanze si trovano diversi punti di ristoro, agriturismi e ristoranti.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Verdins sopra Scena (centro paese)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:50 h
-
- Lunghezza:
- 9,6 km
-
- Altitudine:
- tra 661 e 1.056 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +243 m | -414 m
-
- Segnaletica:
- 16, Roggia di Scena, 3A
-
- Destinazione:
- Val di Nova, stazione a valle della Funivia Merano 2000
-
- Punti di ristoro:
- Köstenthaler Hof, Gasthof Pichler, Café am Waal, Georgenhof, Moserhof
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione lungo la Roggia di Scena
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione