La nostra breve escursione nell’area di Merano è soleggiata e particolarmente adatta all’autunno
Galleria immagine: Escursione autunnale ai Masi della Muta
L'autunno è la stagione ideale per fare la breve escursione da Tirolo ai Masi della Muta. Il percorso, lungo quasi 5 km ci porta prima dalla stazione a valle della Funivia Alta Muta (Hochmuth) agli alberghi Farmerkreuz e Tiroler Kreuz. Qui inizia la vera salita: il sentiero n. 23 sale a zig-zag lungo la montagna. Gli alberi di castagne, gli abeti e faggi sono tinti dei caldi colori dell'autunno.
Prima di raggiungere l'albergo Talbauerhof, l'antica Via della Muta (Muter Weg) attraversa la strada carreggiabile. L'albergo è la prima possibilità di ristoro nelle vicinanze della nostra meta. Proseguiamo gli ultimi km in salita, attraversando prati soleggiati, fino all'albergo Hochmut nei pressi della stazione a monte della funivia. Da qui si gode di un bellissimo panorama che include l'inizio della Val Passiria, Scena, Tirolo e Merano fino alle Dolomiti.
L'origine dei Masi della Muta (Muthöfe) risale al Medioevo ed oggi sono un'amata meta per escursionisti sull'Alta Via di Merano e punto d'accesso per escursioni sul Gruppo di Tessa. Discesa: la Funivia Alta Muta permette di raggiungere in pochi minuti il paese di Tirolo (Dorf Tirol). Per fare ritorno a piedi invece c'è il sentiero nr. 23. La discesa dura all'incirca dai 70 ai 90 minuti.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Tirolo (stazione a valle della Funivia Alta Muta)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:20 h
-
- Lunghezza:
- 5,2 km
-
- Altitudine:
- tra 688 e 1.364 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +704 m | -36 m
-
- Segnaletica:
- 6, "Fitnessweg", 23
-
- Destinazione:
- Masi della Muta
-
- Punti di ristoro:
- Talbauer, Hochmut, Oberhochmut, Steinegg
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione autunnale ai Masi della Muta
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione