Grazie alla Funivia Rablà-Riolagundo e Lana-Monte San Vigilio possiamo intraprendere questa piacevole escursione autunnale
Galleria immagine: Escursione autunnale a Monte San Vigilio
Subito dietro la stazione di Rablà (Rabland) si trova la stazione a valle della Funivia Riolagundo, grazie alla quale raggiungiamo la località montana, dove inizia la nostra escursione. Seguiamo il segnavia nr. 28 il quale ci porta prima nel centro del paese e poi ci fa proseguire in salita.
Seguendo il segnavia n. 28A saliamo fino al Lago Nero (Schwarze Lacke), un laghetto di montagna al di sotto di Monte San Vigilio (ca. 1 ora in salita). Nel piccolo lago si specchiano il bosco, il cielo ed il ristorante Seespitz, la prima possibilità di sosta di questa gita. Da qui non manca molto fino alla cima di Monte San Vigilio (Vigiljoch), dove si trova la chiesa consacrata a San Vigilio.
Un luogo molto suggestivo, da dove è possibile ammirare le montagne della Val d'Ultimo, il Gruppo di Tessa e le cime dolomitiche. Al di sotto della chiesa si trova il ristorante Jocher, un luogo di sosta molto amato. Scendiamo lungo la strada forestale fino alla stazione a monte della Funivia Monte S. Vigilio. La funivia ci porta fino a Lana , autobus e ferrovia ci riportano a Rablà.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Rablà (stazione della funivia)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 10,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.345 e 1.790 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +446 m | -308 m
-
- Segnaletica:
- 28, 28A, 3, 34
-
- Destinazione:
- Lana (stazione della funivia)
-
- Punti di ristoro:
- Seespitz, Jocher, Gampl Alm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione autunnale a Monte San Vigilio
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione