Questa escursione autunnale parte dal monte sopra la località Lana e porta fino nella Val d’Ultimo
Galleria immagine: Escursione da Monte S. Vigilio a S. Pancrazio
Segnalazione: a causa di lavori di ristrutturazione, il servizio della Funivia Monte San Vigilio sarà sospeso fino a giugno 2023.
I caldi raggi di sole in settembre splendono sul pendio del monte. Ormai le giornate calde d'estate sono passate e ci aspettano perfette condizioni per avventurarci nella stupenda Val d'Ultimo. La Funivia Monte San Vigilio (Vigiljoch) ci porta da Lana a 1.490 m di altitudine. Passiamo per il Vigilius Mountain Resort ed imbocchiamo il sentiero n. 34 in discesa verso Pavicolo (Pawigl) a 1.170 m s.l.m. I masi di questo piccolo paesino montano sono abbracciati dal verde ai margini di un bosco.
Da qui proseguiamo sul sentiero n. 10, il quale ci porta a San Pancrazio. Il sentiero si snoda attraverso un paesaggio molto vario, da boschi di conifere a verdi prati e masi contadineschi. Più volte il sentiero ci porta in piccole valli laterali, attraversati da piccoli ruscelli.
La discesa per San Pancrazio (St. Pankraz) si incrocia alcune volte con una strada asfaltata che collega le due località Guggenberg e Alpreid con la valle. I dintorni di San Pancrazio a 790 m s.l.m. sono caratterizzati da boschi di conifere e boschi misti, frutteti e castagni. Dopo una visita nel paese di San Pancrazio decidiamo di ritornare al nostro punto di partenza, Lana, in autobus.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- stazione a monte funivia Monte S. Vigilio (Lana)
-
- Tempo di percorrenza:
- 04:00 h
-
- Lunghezza:
- 11,1 km
-
- Altitudine:
- tra 734 e 1.497 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +249 m | -1012 m
-
- Segnaletica:
- 34, 10
-
- Destinazione:
- San Pancrazio
-
- Punti di ristoro:
- Pawigler Wirt
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da Monte S. Vigilio a S. Pancrazio
Suggerisci una modifica/correzione