ifinger gipfel
ifinger gipfel

Ascensione al Monte Ivigna

Da Merano 2000 alla “montagna di casa” di Scena, punto panoramico d’eccezione sul Meranese

Merano 2000, punto di partenza del nostro itinerario, è raggiungibile in cabinovia da Falzeben presso Avelengo o con la nuova funivia della Val di Nova (Naiftal) da Merano/Scena. Seguiamo i segnavia n. 3 e 19A in direzione del Rifugio Kuhleiten (Kuhleitenhütte): la strada è larga e la pendenza inizialmente modesta. Il percorso si fa più ripido passando per la Chiesetta di S. Osvaldo, sotto la Punta delle Laste e le Laste di Verdines, in direzione della Forcella S. Osvaldo, dove incrociamo il sentiero che sale dall'Alta Via Taser passando per la Malga Streitweide. Continuiamo a salire: la pendenza si fa sostenuta e il sentiero stretto e scosceso, risalendo una cresta erbosa a sinistra, a precipizio sulla destra, mentre il panorama va sempre più aprendosi.

Giungiamo a un bivio, dove possiamo scegliere se salire sul Piccolo Picco Ivigna (Kleiner Ifinger) o sul sentiero attrezzato che porta alla cima principale, il Grande Picco Ivigna, 25 m più alta, che richiede una certa esperienza d'arrampicata e assoluta mancanza di vertigini. Optiamo per la più facile cima secondaria, imboccando il sentiero di sinistra. Pochi passi ed eccoci in cima: la vista, strepitosa, spazia dai gruppi glaciali dell’Ortles e dell'Adamello alle Dolomiti di Brenta ed al Monte Baldo che domina il Lago di Garda; a est le Dolomiti col Sas de Pütia, la Marmolada, il Catinaccio e il Latemar; a nord, oltre il Gruppo di Tessa, le Alpi Venoste e Breonie. Il binocolo che abbiamo portato con noi ci aiuta a godere di questa impressionante carrellata di cime. La discesa avviene sullo stesso percorso della salita; quasi d'obbligo luna sosta al Rifugio Kuhleiten.

Autore: AT

difficoltà: difficile con vetta con impianti di risalita via ferrata
  • Punto di partenza:
    stazione a monte della funivia Merano 2000
  • Tempo di percorrenza:
    03:50 h
  • Lunghezza:
    10,5 km
  • Altitudine:
    tra 1.889 e 2.553 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +666 m | -666 m
  • Segnaletica:
    n. 3, 19A, 19
  • Destinazione:
    Ivigna
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Kühleiten
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Ascensione al Monte Ivigna

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni