mhw bei galmein hof naturnser sonnenberg
mhw bei galmein hof naturnser sonnenberg

Escursione sull’Alta Via di Merano

L’Alta Via di Merano è uno dei più affascinanti sentieri escursionistici dell’arco alpino e porta attraverso il Gruppo di Tessa

Camminando attraverso pascoli alpini e foreste potete lasciar vagare lo sguardo sopra la Val Passiria, la conca di Merano, la Val Senales e le catene montuose della Val Sarentino, le Alpi dell'Ötztal e dello Subai. Se il tempo è bello potete persino vedere le vette delle Dolomiti e del Gruppo di Brenta. L'Alta Via di Merano è contrassegnata dal numero 24 e gira tutto intorno al Gruppo di Tessa. Si snoda per ca. 100 km e consente di iniziare o interrompere la camminata in qualsiasi punto. Questo percorso circolare è diviso in un percorso Sud e un percorso Nord. Il tratto Nord parte dal Monte S. Caterina in Val Senales e termina a Ulvas, dove sbocca il percorso Sud.

Se sei fortunato, lungo il percorso puoi anche vedere degli stambecchi! Il tratto sud offre la vista sulle Alpi Sarentine. Diverse montagne come la cima Tessa, il Monte Rosso, la Cima Bianca e l'Altissima creano un panorama mozzafiato. Il punto più alto di questo tratto è il Passo Gelato (Eisjöchl, 2.895 m s.l.m.). Lungo l'Alta Via di Merano (Meraner Höhenweg) puoi trovare numerose locande e rifugi che offrono possibilità di pernottamento e che permettono di effettuare le escursioni in uno o anche più giorni. Una gita meravigliosa!

Descrizione delle singole tappe: Alta Via di Merano

itinerario ad anello tour di più giorni
  • Tempo di percorrenza:
    10:00 h
  • Lunghezza:
    93,5 km
  • Altitudine:
    tra 781 e 2.895 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +4837 m | -4837 m
  • Segnaletica:
    n. 24
  • Punti di ristoro:
    ristorante Innerunterstell, albergo Vorderkaser e Mitterkaser, albergo di montagna Rableid, albergo di montagna Eishof, rifugio Petrarca, malga Lazinser, albergo di montagna Hochmut, albergo Steinegg, malga Leitner, rifugio Hochganghaus, malga Goiener, malga Tablander, ristorante Hochforch
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sull’Alta Via di Merano
  • Ulteriori informazioni:
    Tempo di percorrenza: ca. 5 - 7 giorni (in totale), 2,5 - 8,5 ore (tappe giornaliere)

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni