Un itinerario facile ma di ampio respiro sulle alture tra Avelengo e Verano, che tocca tre malghe: Leadner, Verano e Wurzer
Galleria immagine: Giro delle tre malghe di Avelengo
Partiamo per una piacevole escursione di 14 km tra i boschi e i prati a sud del paese di Avelengo (Hafling). Tra i prati in fiore poco sopra l'abitato imbocchiamo il sentiero n. 16 che attraverso il bosco conduce a Malga Leadner (Leadner Alm). Una breve sosta alla malga, prima di proseguire in direzione della Malga di Verano (Vöraner Alm) sulla strada forestale che corre parallela al sentiero n. 11, salendo da 1.500 a 1.900 m di altitudine.
Imboccando la scorciatoia marcata 11A è possibile guadagnare del tempo. Abbiamo raggiunto il punto più alto toccato dal nostro itinerario, i soleggiati prati della Malga di Verano (con possibilità di ristoro). Il ritorno ad Avelengo, più breve del tratto finora percorso, avviene nel bosco sul sentiero n. 2; giunti ad una radura, ecco la terza malga del nostro giro, Malga Wurzer (Wurzer Alm).
Si trova a ca. 1.700 m di altitudine, con possibilità di ristoro. Mantenendoci sul sentiero n. 2 - o sulla parallela strada forestale 2A - facciamo finalmente ritorno ad Avelengo, concludendo un percorso ad anello consigliabile in ogni stagione dell'anno (d'inverno con le ciaspole).
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Avelengo paese
-
- Tempo di percorrenza:
- 04:20 h
-
- Lunghezza:
- 14,5 km
-
- Altitudine:
- tra 1.276 e 1.871 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +602 m | -602 m
-
- Segnaletica:
- n. 16, 11, 11A, 2
-
- Punti di ristoro:
- Malghe Leadner Alm, Vöraner Alm, Wurzer Alm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Giro delle tre malghe di Avelengo
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione