pferde bei st kathrein
pferde bei st kathrein

Escursione a Montefranco e S. Caterina

Escursione in salita dalla Val di Nova fino alla Chiesetta di Santa Caterina, nel comune di Avelengo

Il parcheggio della Cabinovia Merano 2000 in Val di Nova (Naiftal) è il punto di partenza della nostra escursione fino a Santa Caterina (St. Kathrein). All'inizio seguiamo il segnavia "Sentieri d'acqua meranesi", in direzione sud-ovest. Procediamo un po' in discesa, oltrepassando l'eremo di Val di Nova. Attraversiamo il rio e imbocchiamo il sentiero a destra subito dopo il ponte, che scende lungo la riva e ci porta a Castel Labers. Lì prendiamo il sentiero in salita in direzione Montefranco (Freiberg) che, passando per dei masi contadini, ci porta su Via Labers.

Dopo un tratto su strada asfaltata seguiamo il segnavia 2A in direzione Avelengo/Greiter. Presto lasciamo il paesaggio fatto di frutteti e vigneti, il sentiero sale fino al bosco. Il sentiero del bosco ci porta all'osteria contadina Unterweiher, dove troviamo la strada che, di curva in curva ci porta al Greiterhof a 950 m s.l.m. Con una bella vista sulla Valle dell'Adige con Merano al centro, ci gustiamo il pranzo che, come riportato sul menù, viene preparato principalmente con prodotti di produzione propria. Sul sentiero 2A, percorriamo l'ultima parte del percorso fino a Santa Caterina.

Questi 300 m di dislivello sono una bella sfida, perché sono la parte più ripida dell'escursione. Arriviamo così direttamente alla Chiesetta di Santa Caterina, la quale è un amato soggetto fotografico. Cavalli avelignesi pascolano sui prati verdi e soleggiati. Infine percorriamo il breve tratto di strada fino alla fermata dell'autobus sulla strada di Avelengo (Hafling) e facciamo ritorno al nostro punto di partenza con l'autobus di linea.

Autore: AT

difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Val di Nova (presso la stazione a valle Merano 2000)
  • Tempo di percorrenza:
    03:30 h
  • Lunghezza:
    9,3 km
  • Altitudine:
    tra 504 e 1.238 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +806 m | -228 m
  • Itinerario:
    Val di Nova - Castel Labers - punto di ristoro Unterweiher - Santa Caterina
  • Segnaletica:
    "Meraner Waalrunde" (Sentieri d'acqua meranesi), n. 2A
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione a Montefranco e S. Caterina

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni