Dal paese di Riobianco in Val di Pennes camminiamo piacevolmente lungo la strada forestale attraverso la Valle di Sottomonte, fino alla Ebenbergalm a quasi 1.780 m s.l.m
Galleria immagine: Escursione da Riobianco a Malga Ebenberg
Il punto di partenza dell'escursione attraverso la Valle Sottomonte (Unterbergtal) si trova a nord del paese di Riobianco in Val di Pennes (Val Sarentino). Dopo il ponte sul rio una piccola strada svolta a sinistra verso ovest, dopo 100 m c'è un parcheggio. Qui inizia la nostra escursione. Prima procediamo lungo la strada asfaltata fino ai masi Wink-Höfe. Come strada sterrata, il sentiero prosegue attraverso una stretta valle fino ai pressi della malga Rosellalm, dove la valle si divide.
A destra si va nella valle di Sopramonte (Oberbergtal) e a sinistra nella valle Sottomonte (Unterbergtal). Seguiamo il segnavia nr. 27 in direzione malga Ebenberger Alm. Sulle rive del torrente Riobianco il sentiero sale in modo costante, prima più ripidamente e in seguito meno. Sul lato destro sono presenti diverse malghe, dietro di queste si possono vedere le cime della cresta occidentale della Alpi Sarentine: Monte di Sotto, Guardia Alta, Monte delle Pecore e Cima dell'Alpetta. A quasi 1.780 m s.l.m. c'è la malga Ebenbergalm, l'unica possibilità di ristoro in valle.
Malga Ebenberg è collocata in posizione diversa rispetto alle altre malghe, infatti si trova sul versante orientale della valle. Vale la pena pianificare qui la sosta per la pausa pranzo e rilassarsi. Se volete esplorare ulteriormente il paesaggio, puoi proseguire lungo il sentiero n. 27 verso la valle fino alla malga Alpler Alm a circa 2.100 m s.l.m. Per tornare al nostro punto di partenza facciamo la strada dell'andata.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- parcheggio a Riobianco (Val Sarentino)
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza:
- 10,5 km
-
- Altitudine:
- tra 1.348 e 1.781 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +443 m | -443 m
-
- Segnaletica:
- nr. 27, Ebenberger Alm
-
- Destinazione:
- Malga Ebenberger Alm
-
- Punti di ristoro:
- Ebenberger Alm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da Riobianco a Malga Ebenberg
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione