L’antico Sentiero dell’Imperatore, porta dalla Valle Isarco alle soleggiate località del Renon: durante una bella giornata d’autunno visitiamo la Chiesetta di S. Andrea e lo Zunerhof nella località Antlas
Galleria immagine: Escursione alla Chiesetta di S. Andrea presso Antlas
La nostra breve passeggiata dalla Valle Isarco al Sentiero delle Castagne inizia a Campodazzo (Atzwang, possibilità di parcheggio e collegamento con autobus). Sulla strada del Brennero oltrepassiamo la tabella informativa "via Kaiser" (Sentiero dell'Imperatore).
Percorreremo questo sentiero (n. 9) per un po' di tempo. Inizialmente passiamo per dei vigneti, dopodiché si sale ripidamente attraverso un fitto bosco di latifoglie. In alcuni tratti è ancora presente la vecchia pavimentazione in pietra (attenzione: può essere scivoloso). Sui soleggiati pendii sopra la Valle Isarco saliamo sempre più in alto, fino a raggiungere i prati di Antlas. La piccola località si trova sotto Longostagno a circa 750 m s.l.m. Seguiamo la strada verso nord fino allo Zunerhof, uno storico maso contadino del XII secolo, che oggi è un amato maso con mescita.
Proseguiamo fino alla Chiesa di Sant'Andrea. La piccola chiesa, che si trova su una collina, risale al XIV secolo. Recentemente è stato scoperto un ciclo di affreschi raffigurante San Cristoforo, Santa Margherita, Santo Stefano e San Lorenzo. Una particolarità è la cassa dove viene riposta la bandiera con l'immagine di Sant'Andrea. Dopo una piacevole sosta al maso Zuner torniamo a valle percorrendo la stessa strada dell'andata.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Campodazzo (centro del paese)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:00 h
-
- Lunghezza:
- 6,6 km
-
- Altitudine:
- tra 379 e 824 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +448 m | -448 m
-
- Segnaletica:
- n. 9 ("zum Keschtnweg")
-
- Destinazione:
- Zunerhof / S. Andrea presso Antlas
-
- Punti di ristoro:
- Zuner
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione alla Chiesetta di S. Andrea presso Antlas
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione