Tra metà aprile e inizio maggio, al Giogo di Meltina (Möltner Joch), la primavera dipinge i prati del bianco e del violetto del crocus in fiore
Galleria immagine: Escursione alla fioritura dei crochi al Giogo di Meltina
Il Giogo di Meltina nelle Alpi Sarentine merita un’escursione in ogni stagione dell’anno: d’inverno con le ciaspole, in autunno per ammirare il giallo-oro dei larici, d’estate per immergersi nel verde intenso dei prati di montagna; in primavera è invece la fioritura dei crochi ad attirare irresistibilmente l’escursionista su questo lembo del Monzoccolo (Tschögglberg).
Lasciata l’auto nel parcheggio "Schermoos", sulla strada che collega S. Genesio Atesino (Jenesien) a Meltina (Mölten), scendiamo un centinaio di metri in direzione di San Genesio, per arrivare all’imbocco del sentiero per il Giogo di Meltina, inizialmente piuttosto scosceso e pietroso. Raggiunto lo Stagno Fahrer (Fahrer Weiher), il sentiero n. 4 prosegue più comodamente fino incrociare una strada forestale. Seguendo il segnavia "Sattlerhütte" (contrassegnato "K"), oltrepassiamo dapprima la malga, poi una vecchia cava di pietre.
Ai margini del percorso iniziano a far bella mostra di sé i primi crochi e le prime soldanelle, ma sappiamo che il meglio deve ancora venire. Svoltiamo sul Sentiero Europeo 5 (contrassegnato "EFW 5"), abbandonando il percorso che porta alla Malga Möltner Kaser, ritrovandoci in breve immersi in un ambiente che ci lascia a bocca aperta: ovunque volgiamo lo sguardo, i prati di montagna che ci circondano sono disseminati del bianco e del violetto dei crochi in fiore. Anche se oggi le nuvole ci negano la sensazionale vista sulle Dolomiti che di qui è possibile godere, quello che stiamo ammirando è un vero spettacolo della natura, che si risveglia in un tripudio di colori. Assaporata la magica atmosfera del Giogo di Meltina in fiore, seguiamo i segnavia 17A e 5 e attraversiamo i masi di Fahrer, prima di fare ritorno a Schermoos.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Schermoos, sulla strada tra San Genesio e Meltina (parcheggio a pagamento)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:40 h
-
- Lunghezza:
- 8,1 km
-
- Altitudine:
- tra 1.443 e 1.750 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +335 m | -335 m
-
- Segnaletica:
- n. 4, K, EFW 5, 17A, 5
-
- Destinazione:
- Giogo di Meltina
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione alla fioritura dei crochi al Giogo di Meltina
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione