Da Steg in Valle Isarco all’Osteria Rielinger sui soleggiati pendii del Renon nei pressi di Siffiano: sopratutto durante la stagione del Toerggele in autunno, questa breve escursione è una buona opportunità per fare una bella passeggiata e stare al sole
Galleria immagine: Escursione autunnale al Rielinger
Il paese di Steg si trova sulla strada del Brennero, a nord di Prato all'Isarco. Il sentiero n. 11 inizia presso l'Albergo Steg in direzione Siffiano. Subito Il sentiero sale ripido attraverso il bosco di latifoglie. Presto raggiungiamo i vigneti dei masi Egger, Untergenagen e Obergenager.
Il percorso prosegue e porta in alto nei pressi delle rovine di Castel Stein dove incrociamo il Sentiero delle Castagne (Keschtnweg in tedesco). Camminiamo su questo sentiero in direzione Siffiano e al primo incrocio seguiamo il segnavia "Rielinger". L'osteria dell'antico maso contadino del XIII secolo ci aspetta con i piatti tipici del Toerggele. Molti prodotti provengono dalla produzione biologica dell’azienda agricola.
La vista panoramica comprende il versante orientale della Valle Isarco fino allo Sciliar. Dopo il pranzo facciamo ancora una passeggiata verso i masi vicini sui pendii di Siffiano: i masi Kitzbühler, Mair am Nock, Schlosshof, Ober und Unterfeiertinger si trovano sui prati soleggiati sotto il paese di Siffiano sull'altopiano del Renon. Facciamo ritorno a Steg sulla stessa strada dell'andata. Una discesa alternativa partendo dal maso Obergenager Hof è la strada asfaltata ("Schlossweg"): questa variante è un po' più lunga, però meno ripida.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Albergo Steg (Valle Isarco, a nord di Prato Isarco)
-
- Lunghezza:
- 6,3 km
-
- Altitudine:
- tra 348 e 826 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +491 m | -491 m
-
- Segnaletica:
- n. 11, Rielinger
-
- Destinazione:
- Albergo Rielinger presso Siffiano Leitach (Renon)
-
- Punti di ristoro:
- Gasthaus Rielinger
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione autunnale al Rielinger
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione