Il Rifugio Forcella Vallaga, si trova a circa 2.500 m s.l.m. nelle Alpi Sarentine orientali: scopriamo questa meta escursionistica partendo da Valdurna
Galleria immagine: Escursione al Rifugio Forcella Vallaga
Il parcheggio situatob direttamente al di sotto del paese di Valdurna (Durnholz) nel comune di Sarentino è il nostro punto di partenza per questo tour escursionistico di media difficoltà. Attraverso il centro paese di Valdurna camminiamo lungo i prati in pendenza verso la malga Seebalm, passando per dei masi. La strada che all'inizio è ancora asfaltata offre una bella vista sul Lago di Valdurna. Proseguiamo sulla strada sterrata attraverso il bosco.
Passiamo la malga Seebalm e prendiamo il sentiero nr. 16. Questo sentiero ricco di sassi e a tratti ripido porta prima attraverso il bosco fino al suo margine, poi attraverso alberi di pino mugo e prati alpini oltre i 2.000 m s.l.m. La parte più ripida è alla fine: il sentiero si snoda attraverso dei ghiaioni fino alla Forcella Vallaga, valico per le Alpi Sarentine dell'Alta Valle Isarco (Wipptal).
Al margine del bosco è ancora presente un po' di neve. Mancano solo pochi minuti fino al Rifugio Forcella Vallaga (Flaggerscharten-Hütte). Davanti al rifugio c'è un piccolo lago alpino e alle sue spalle si erge nel cielo il Monte Corno di Tramin (Tagewaldhorn), alto 2.708 m. Il rifugio è anche una tappa dell'alta via Hufeisentour attraverso le Alpi Sarentine. Sentieri portano sulle montagne circostanti e scendono fino all'Alta Valle Isarco. Dopo una meritata pausa in questo bel luogo, facciamo ritorno a Valdurna lungo la stessa strada dell'andata.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- parcheggio sotto Valdurna (a pagamento)
-
- Tempo di percorrenza:
- 05:00 h
-
- Lunghezza:
- 14,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.510 e 2.486 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +976 m | -976 m
-
- Segnaletica:
- N. 16, 15
-
- Destinazione:
- Rifugio Forcella Vallaga
-
- Punti di ristoro:
- malga Seebalm, Rifugio Forcella Vallaga (Flaggerschartenhütte)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione al Rifugio Forcella Vallaga
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione