marburger huette flaggerschartenhuette und see
marburger huette flaggerschartenhuette und see

Escursione al Rifugio Forcella Vallaga

Il Rifugio Forcella Vallaga, si trova a circa 2.500 m s.l.m. nelle Alpi Sarentine orientali: scopriamo questa meta escursionistica partendo da Valdurna

Il parcheggio situatob direttamente al di sotto del paese di Valdurna (Durnholz) nel comune di Sarentino è il nostro punto di partenza per questo tour escursionistico di media difficoltà. Attraverso il centro paese di Valdurna camminiamo lungo i prati in pendenza verso la malga Seebalm, passando per dei masi. La strada che all'inizio è ancora asfaltata offre una bella vista sul Lago di Valdurna. Proseguiamo sulla strada sterrata attraverso il bosco.

Passiamo la malga Seebalm e prendiamo il sentiero nr. 16. Questo sentiero ricco di sassi e a tratti ripido porta prima attraverso il bosco fino al suo margine, poi attraverso alberi di pino mugo e prati alpini oltre i 2.000 m s.l.m. La parte più ripida è alla fine: il sentiero si snoda attraverso dei ghiaioni fino alla Forcella Vallaga, valico per le Alpi Sarentine dell'Alta Valle Isarco (Wipptal).

Al margine del bosco è ancora presente un po' di neve. Mancano solo pochi minuti fino al Rifugio Forcella Vallaga (Flaggerscharten-Hütte). Davanti al rifugio c'è un piccolo lago alpino e alle sue spalle si erge nel cielo il Monte Corno di Tramin (Tagewaldhorn), alto 2.708 m. Il rifugio è anche una tappa dell'alta via Hufeisentour attraverso le Alpi Sarentine. Sentieri portano sulle montagne circostanti e scendono fino all'Alta Valle Isarco. Dopo una meritata pausa in questo bel luogo, facciamo ritorno a Valdurna lungo la stessa strada dell'andata.

Autore: AT

difficoltà: difficile itinerario a un rifugio
  • Punto di partenza:
    parcheggio sotto Valdurna (a pagamento)
  • Tempo di percorrenza:
    05:00 h
  • Lunghezza:
    14,7 km
  • Altitudine:
    tra 1.510 e 2.486 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +976 m | -976 m
  • Segnaletica:
    N. 16, 15
  • Destinazione:
    Rifugio Forcella Vallaga
  • Punti di ristoro:
    malga Seebalm, Rifugio Forcella Vallaga (Flaggerschartenhütte)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Rifugio Forcella Vallaga

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni