Questa escursione, adatta alle famiglie, conduce dal Lago di Valdurna attraverso la valle Seebtal e la Seebalm nelle Alpi Sarentine
Galleria immagine: Escursione a Malga Seeb in Val Sarentino
La nostra escursione inizia presso il parcheggio (1.518 m s.l.m) prima del piccolo paese di Valdurna (il centro è chiuso al traffico) in Val Sarentino. Il primo tratto è asfaltato e si sviluppa lungo la riva sinistra del lago Valdurna. Presso il ristorante Fischerwirt abbandoniamo la riva del lago e seguiamo il segnavia n. 16 in direzione malga Seebalm. In salita e su strada asfaltata raggiungiamo presto il sentiero che ci porterà attraverso la valle.
Normalmente questa escursione è l'ideale durante i mesi estivi, ma viste le calde temperature primaverili anche se aprile decidiamo di intraprendere ugualmente questo percorso in Val Sarentino. Dopo circa 20 minuti ed un ultima salita raggiungiamo la malga Seebalm situata ad un altitudine di 1.808 m s.l.m.
Questa malga è aperta al pubblico dall'inizio di giugno alla fine di settembre, quindi abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco godendo del meraviglioso panorama. Finito il pranzo, facciamo ritorno al nostro punto di partenza, volendo si può fare una sosta anche al lago Valdurna.
Autore: MC
-
- Punto di partenza:
- parcheggio, Valdurna
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:20 h
-
- Lunghezza:
- 7,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.507 e 1.808 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +301 m | -301 m
-
- Segnaletica:
- "Seerundweg", 16
-
- Destinazione:
- Malga Sebia/Seebalm
-
- Punti di ristoro:
- Malga Sebia (Seebalm in tedesco)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione a Malga Seeb in Val Sarentino
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione