La zuppa d’orzo altoatesina, un piatto sano, costituisce già da sola un pasto pieno e viene servito anche nelle tipiche serate di Törggelen
Galleria immagine: Zuppa d’orzo
La zuppa d'orzo è un piatto tradizionale della cucina altoatesina che scalda sopratutto nei mesi freddi dell'anno. Viene cotta fino ad un ora e, per renderla più saziosa e sostanziosa, viene servita con carne o uno stinco. Alla fine della cottura, il cereale diventa pastoso e glutinoso. Gli ingredienti di base sono cipolle, carote, sedano, patate, pancetta affumicata o speck in cubetti per il sapore tipico, orzo perlato, brodo di carne o brodo di dado, e un pò di burro per il soffritto.
Chi assume un piatto di questa zuppa, fa anche qualcosa per la sua salute: l'orzo, infatti, calma lo stomaco, risveglia l'attività intestinale ed lega le tossine. Inoltre, questo cereale contiene anche molte vitamine, tra le quali vitamina B-complessa e acido folico.
La zuppa d'orzo (Gerstensuppe) è un piatto tipico non viene servito solo durante il periodo del Törggelen, cioè in autunno, ma tutto l'anno: niente di meglio dopo un'impegnativa escursione in alta montagna di un piatto di zuppa d'orzo su una baita nel mondo delle montagne altoatesine!
Suggerisci una modifica/correzione