Tirtlan Pustertal
Tirtlan Pustertal

Tirtlan pusteresi

Farina, sale, uova ed acqua sono gli ingredienti base per l’impasto dei famosissime “Tirtlan”, una specialità tipica pusterese

I Tirtlan pusteresi vengono ancora oggi serviti in delle occasioni speciali e giorni di festa. Ripieni di ricotta e spinaci, ricotta e cipolla, o anche i crauti, i Tirtlan vengono serviti spesso assieme ad una zuppa d'orzo, ma spesso vengono mangiati anche come pasto intero.

Questo è piatto è sicuramente uno di quelli più tipici della Val Pusteria. Si tratta di una specie di frittelle rotonde riempite, come in origine, di spinaci e ricotta. Gli ingredienti sono semplici e pochi: solamente farina, sale, uova e acqua servono per l'impasto. Con la pasta fatta, lasciata riposare per un po', si può poi formare dei fogli rotondi, sottili ca. 15. cm. Su di questi si spalma il ripieno desiderato e lo si copre con un ulteriore foglio di pasta. Infine, si schiacciano i bordi nel modo che il ripieno non possa uscire. Per ultima cosa si deve soltanto friggere i Tirtlan nell'olio.

Oggi i Tirtlan vengono preparati con vari ripieni, come per esempio noci, papavero e tanto altro ancora. Provali semplicemente tutti, ne rimarrai entusiasto. Buon appetito!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni