Surfleisch e crauti sono gli ingredienti principali di una cosiddetta “Schlachtplatte”, servita in autunno durante il Törggelen
Galleria immagine: Surfleisch e crauti
La "Schlachtplatte", letteralmente "piatto di macellato", è il piatto principale di una serata di Törggelen in Alto Adige. Anche Surfleisch e crauti ne fanno parte. Crauti, ben conditi con bacche di ginepro e alloro, vengono cotti a lungo ed infine raffinati con il gusto della carne di maiale affumicata. Assieme vengono serviti i canederli o gli "Erdäpfelblattlen", un tipo di frittelle di patate.
A queste prelibatezze si aggiunge una grande varietà di carne: salsicce, speck cotto, sanguinacci, stinco, carne di maiale e Surfleisch. Questa specialità di carne si ottiene con una particolare gelatina di carne speziata (salmistrata). "Suren" è la parola bavarese per la salmistratura, e, infatti, Surfleisch è uno stadio intermedio tra carne cruda ed affumicata.
Prima della "Schlachtplatte" tradizionale viene servito un tris di canederli, degli Schlutzkrapfen oppure una zuppa d'orzo, mentre la serata viene conclusa con krapfen dolci con un ripieno di marmellata e caldarroste con burro, accompagnate dal dolce mosto d'uva appena fatto.
Suggerisci una modifica/correzione