Molto amato in Alto Adige è la cosidetta “Marende”, la quale è composta da affettati, salumi, speck, formaggio e pane
La merenda è molto diffusa in Alto Adige, adatta come spuntino o anche come cena. La combinazione di speck, salame, prosciutto, diversi assortimenti di formaggio, pane e anche sottaceti è davvero gustosa e piace a tutti. Soprattutto durante il periodo del Törggelen tantissimi ordinano questo piatto tipico nei ristoranti e locali delle castagnate.
Soprattutto lo speck dell'Alto Adige piace, è il protagonista numero 1. Questa carne affumicata viene prodotta con un'antica ricetta altoatesina, aromatizzata con varie spezie. Si dice che lo speck altoatesino è quello dei migliori, visibile anche dall'indicazione geografica protetta. E anche i cosiddetti "Kaminwurzen", i salamini affumicati, fanno parte del tradizionale piatto. A volte vengono servite anche delle uova cotte e, al posto del pane, delle patate bollite.
Dal 2024 anche il "Kaminwurze" - come il latte, la birra e il succo di mela - porta il Marchio di Qualità Alto Adige che viene assegnato a prodotti alimentari regionali di provenienza garantita e qualità controllata. La tipica merenda viene normalmente offerta durante il periodo autunnale, dato che i contadini e tutti gli aiutanti mangiano gran parte questi alimenti. Ma anche sui rifugi, una tipica merenda con speck non manca mai. Un bicchiere di vino si sposa perfettamente.
Suggerisci una modifica/correzione