Dall’estate fino all’autunno, i viticoltori e frutticoltori dell’Alto Adige raccolgono la loro ottima frutta
Galleria immagine: Raccolta della frutta
In Alto Adige, la raccolta della frutta inizia già nei mesi estivi, quando maturano le prime varietà di mele: ad esempio le mele Gala si raccolgono già ad agosto. Questo è il periodo in cui numerose persone lavorano nei meleti tra la Val Venosta, l'area di Merano e il sud dell'Alto Adige per raccogliere le mele e conferirle nelle varie cooperative di frutta, dove vengono controllate e preparate per il commercio al dettaglio.
Le fragole, per le quali la Val Martello in Val Venosta è famosa, maturano già un po' prima. Il Mondo della Fragola altoatesina, un punto vendita di prodotti contadini vicino al centro per lo sport e il tempo libero Trattla a Martello (Martell), vende la frutta direttamente al consumatore finale. Questi frutti vengono debitamente celebrati con la Festa della fragola altoatesina e con il Sentiero delle Fragole. A luglio ed agosto invece, sempre in Val Venosta si coltivano le albicocche.
Le albicocche della Val Venosta sono un prodotto di qualità, e sono anche molto ricercate per le marmellate e per i canederli di albicocche. La raccolta prosegue con altre varietà di mele, come le Braeburn e le Pink Lady, mentre nel sud dell'Alto Adige e in Valle Isarco inizia la vendemmia. In Val Pusteria invece, verso settembre si raccolgono le patate, manualmente ed inginocchiati a terra oppure con l'aiuto di attrezzatura meccanica, a seconda della grandezza del campo. Prugne, cachi, pere, ciliege e fichi completano l'offerta di frutta in Alto Adige.
Suggerisci una modifica/correzione