La Val Pusteria è il luogo di coltivazione e di provenienza delle cosiddette “Puschtra Erdäpfel”
Galleria immagine: Patate della Val Pusteria
Il sud dell'Alto Adige è il luogo ideale per coltivare le vigne grazie al clima tipicamente mediterraneo, il microclima di Martello in Val Venosta è perfetto per le fragole, mentre le condizioni più rigide della Val Pusteria permettono una coltivazione ottimale delle patate, da sempre uno degli alimenti base tra i più importanti del territorio.
Questo tubero è estremamente sano, povero di grassi, fonte di carboidrati e minerali preziosi, contiene numerose vitamine e fornisce proteine di alta qualità. La raccolta delle patate inizia con la fine dell'estate e, in Alto Adige, se ne ricavano ogni anno 5 milioni di kg, di circa 20 varietà diverse. Le patate da seme vengono anche esportate in tutta Europa.
Nelle malghe e nelle osterie vengono servite in moltissime versioni, come la "rosticciata del contadini" o le "patate saltate con uovo all'occhio di bue". Inoltre sono utilizzate per la preparazione di una prelibatezza tipicamente pusterese, le "Erdäpfelblattlan", frittelle di pasta di patate, fritte in olio bollente e servite insieme ai crauti. Le patate vengono celebrate in autunno durante le "Puschtra Erdepflwochn", la festa dedicata alle patate pusteresi!
Suggerisci una modifica/correzione