In primavera, la natura si risveglia anche in Alto Adige: i meleti tra la Val Venosta ed il sud dell’Alto Adige rifioriscono
Galleria immagine: Mele dell’Alto Adige
Per proteggere i delicati fiori degli alberi durante la spettacolare fioritura dei meli in primavera, è usanza "ghiacciarli" con una sottile pellicola di ghiaccio durante le notti fredde. Durante il giorno, questo strato protettivo si scoglie di nuovo.
In Alto Adige si coltiva una sorprendente varietà di mele, Jonagold, Pink Lady, Golden Delicious ed altro ancora. Ad agosto inizia poi la raccolta delle prime mele che a loro volta vengono esportate in diversi paesi. I tipi di mele più conosciuti in Alto Adige:
-
Gala: mela rossa, abbastanza grande con sapore dolce, molto aromatico. Raccolta: metà/fine agosto.
-
Golden: mela gialla e grande con sapore agrodolce, polpa del frutto compatta. Raccolta: inizio/metà settembre.
-
Braeburn: mela rossa, abbastanza grande con sapore agrodolce, polpa del frutto compatta. Raccolta: fine settembre.
-
Fuji: proveniente dal Giappone, ha un colore rosso intenso ed il sapore è dolce, polpa del frutto compatta. Raccolta: inizio ottobre.
-
Pink Lady: ibridazione di Lady Williams e Golden Délicious, ha un colore rosa ed un sapore dolce, polpa del frutto compatta. Raccolta: fine ottobre/inizio novembre.
Nel 2021 sono state presentate tre nuove varietà di mele coltivate in Alto Adige: Red Pop (rossa, dal sapore molto dolce), Cosmic Crisp (rossa, succosa e crocante) e Giga (mela grande e giallo-rossa, polpa soda).
La Südtiroler Apfel g.g.A. ovvero Mela Alto Adige IGP (indicazione geografica protetta) include le seguenti varietà: Braeburn, Elstar, Fuji, Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Idared, Jonagold, Morgenduft, Red Delicious, Stayman Winesap, Pinova, Topaz e i loro cloni.
Suggerisci una modifica/correzione