In autunno i boschi sono pieni di ricci del castagno: in Alto Adige ci sono sentieri che passano lungo questi castagneti
Galleria immagine: Sentieri del Castagno
Il sentiero più lungo della regione è il "Sentiero del Castagno "Keschtnweg"", un sentiero continuo che conduce attraverso la Valle Isarco sul Renon, e può continuare fino nell'Oltradige al Lago di Caldaro, sull'Alpe di Siusi e attraverso la Val Gardena. Su una lunghezza di ben 63 km (da Bressanone al Renon), ti porta in diverse tappe sulle tracce della castagna.
Sentiero del Castagno della Valle Isarco:
Il sentiero tematico “Keschtnweg” parte a Bressanone (Brixen), da dove si sale verso il Pfeffersberg, passando per terrazze naturali e piccoli paesi e masi. Il panorama ti mostra le più belle cime dolomitiche, un vero piacere per l'anima. La tappa prosegue poi per il Monastero di Sabiona fino a Chiusa (Klausen). Dopo un pernottamento, la seconda tappa porta attraverso il paese di Barbiano (Barbian) sul Renon, uno stupendo altopiano con tanti sentieri escursionistici e le famose Piramidi di Terra. Ti consigliamo infine una discesa con la Funivia del Renon al capoluogo altoatesino, Bolzano, dove puoi trascorrere una serata di cultura, di divertimento, o semplicemente una gustosa cena.
Lì termina anche il vero e proprio Sentiero del Castagno, ma, avendo tempo a disposizione, l'avventura può continuare: a piedi o in autobus puoi visitare prima Castel Roncolo, il "Maniero Illustrato", e arrivare poi al Lago di Caldaro. La prossima tappa porta ai suggestivi Laghi di Monticolo e a Castel Firmiano dove si trova la sede del famoso progetto museale di Reinhold Messner, l'MMM Firmiano. Dopo un pernottamento, il sentiero continua a Fiè allo Sciliar (Völs am Schlern), preferibilmente con l'autobus: da qui, l'Alpe di Siusi non è più lontana.
Presso l'alpe più grande d'Europa ci sono innumerevoli possibilità per intraprendere un'escursione nel mondo dolomitico, e scendere fino in Val Gardena. L'ultima tappa conduce sul Sentiero della Posta attraverso la Val Gardena a Chiusa, da dove si può prendere il treno o l'autobus per tornare a Bressanone. Naturalmente, il sentiero puó essere modificato o ampliato in qualsiasi modo!
Sentiero didattico sul Castagno:
Un sentiero tematico più breve si trova a Foiana sopra Lana nel Meranese: il Sentiero didattico sul Castagno (Völlaner Kastanienerlebnisweg), un giro di 2 km che porta attraverso i castagneti tradizionali nei dintorni del paese. 10 elementi interattivi sulla storia, la scienza e su diverse curiosità, raccontano tutto di questa meravigliosa pianta e dei suoi frutti.
Il Sentiero del Castagno prende inizio dal parcheggio presso la chiesa, e segue in ca. un'ora sempre un enorme "Keschtnigl" (riccio di castagno). Un'escursione facile, adatta a grandi e piccini!
In autunno, comunque, vari sentieri nel sud dell'Alto Adige e nell'area di Merano e dintorni, si trasformano in veri e propri Sentieri del Castagno. Le foglie colorate di giallo, rosso e marrone creano un'atmosfera speciale, ed i giochi con la luce ci lasciano sognare...
Suggerisci una modifica/correzione