D’autunno, il tradizionale Törggelen è l’occasione ideale per abbinare una bella escursione e un pasto gustoso e sostanzioso
In Alto Adige vengono serviti come piatti tipici per il Törggelen soprattutto pasti saziosi e locali. Si tratta di piatti tradizionali che nella nostra regione fanno parte da anni. E quindi il tuo palato sarà viziato da questa grande varietà di gusti ed aromi.
Merenda:
Già una semplice merenda con speck, salame, vari tipi di formaggio e sottaceti può essere un pasto gustoso e tipico per il Törggelen.
Primi piatti:
Ma anche una zuppa d'orzo o zuppa di verdure vengono offerte durante il periodo autunnale nei vari locali. Queste si possono mangiare come primo piatto, ma possono anche essere una piatto unico. Inoltre, Schlutzkrapfen e canederli si trovano sulla lista dei piatti tipici. Spesso vengono serviti anche come bis, con formaggio grattugiato e burro fuso.
Secondo piatto:
Spesso come piatto principale viene servito la cosiddetta "Schlachtplatte", un grande piatto con crauti, canederli, vari tipi di carne affumicata, salsicce, speck cotto o anche sanguinacci. Ed anche il tipico "Surfleisch" non può mancare, carne suina che si ottiene con una particolare gelatina di carne speziata. Da questo piatto infine ognuno può servirsi e gustare quello che gli piace.
Dolci:
Come dolce vengono infine serviti i "Krapfen" ripieni di marmellata di albicocche o di castagne o anche del papavero. Assieme a loro si beve il mosto d'uva o anche il vino novello. E per chi non è ancora sazio aspettano ancora le castagne, alle quali si adatta perfettamente un po' di burro.
Consigliamo di gustare una tipica castagnata dopo un'escursione attraverso il paesaggio autunnale!
Suggerisci una modifica/correzione