La Fondazione Teatro Comunale e Auditorium guida da diversi decenni il più grande teatro della regione
Galleria immagine: Teatro Comunale di Bolzano
In Piazza Verdi a Bolzano si trova il più grande teatro dell'Alto Adige: si tratta del Teatro Comunale (Stadttheater Bozen), luogo di incontri e cornice di grande effetto per innumerevoli serate di teatro di prosa, operetta e danza. Qui vanno in scena principalmente pezzi del Teatro Stabile e delle Vereinigten Bühnen Bozen, rispettivamente le compagnie teatrali professioniste in lingua italiana e tedesca dell'Alto Adige, e si esibisce l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, famosa orchestra sinfonica. Inoltre, vi si svolge ogni anno il Festival Bolzano Danza - Tanz Bozen.
Il Teatro Comunale, opera di Marco Zanuso - designer industriale e architetto contemporaneo milanese - è stato realizzato sul finire del secolo scorso e inaugurato nel 1999. Dall'esterno, è riconoscibile dalla grande vetrata e dalla scritta trilingue "Teatro Comunale" (Stadttheater e Teater Comunel in tedesco e ladino) sopra l'ingresso. Al suo interno si trovano una sala grande con 802 posti a sedere e diverse sale e stanze, per le prove e rappresentazioni minori.
Il teatro è gestito dalla Fondazione Teatro Comunale e Auditorium. Tra l'altro: la storia del teatro di Bolzano risale al XVIII secolo. Già nel 1784 si tenevano regolarmente opere presso Palazzo Menz, poi divenuto sede del Magistrato Mercantile. Dopo Wolfgang Amadeus Mozart e Gioacchino Rossini, anche Giuseppe Verdi, Charles Gounod, Johann Strauss, Engelbert Humperdinck e Mario Mascagni si esibirono a Bolzano. Un teatro inaugurato nel 1918 nel Parco della Stazione, venne distrutto dai bombardamenti alleati nel 1943. Fino all'inaugurazione del Teatro Comunale, le manifestazioni hanno avuto luogo nei posti più svariati - dalla Fiera Bolzano fino a Piazza Walther.
Contatti
- Piazza Giuseppe Verdi, 40 - 39100 - Bolzano
- +39 0471 065320
- info@fondazioneteatro.bolzano.it / info@ticket.bz.it
Orari di apertura
Gli orari di apertura si riferiscono allo sportello cassa:
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
dipende dalla manifestazione
Ulteriori informazioni
La cassa apre un'ora prima dell'inizio della manifestazione. Visite guidate al Teatro Comunale su richiesta: visiteguidate@teatrocomunale.bolzano.it.
Suggerisci una modifica/correzione