Il teatro, in stile Jugendstil o Art Nouveau, ospita spettacoli e concerti: al suo interno i toni delle decorazioni variano dal rosso all’oro
Galleria immagine: Teatro Civico di Merano
Il celebre Stadttheater Meran è situato in pieno centro. Con un design e degli ornamenti artistici inconfondibili, si trova nell'omonima Piazza Teatro, tra Corso della Libertà e Ponte Teatro. La sua storia è di particolare interesse: nel 1884 fu istituito un comitato per la costruzione del teatro, con lo scopo di rappresentare la città di cura di Merano e arricchirla culturalmente. Una volta scelta la posizione e definito il finanziamento, l'architetto Martin Dülfer di Monaco di Baviera vinse la gara d'appalto. Il teatro fu inaugurato il 1° dicembre 1900 alla presenza di ospiti illustri.
Prima di essere chiuso a causa dei disordini provocati dalla guerra, per 15 anni il Teatro Civico ospitò incontri e spettacoli. Riaprì nel periodo tra i due conflitti mondiali e fu ribattezzato Teatro Puccini nel 1937, durante l'operazione di italianizzazione. Dopo essere stato utilizzato per qualche tempo come cinema ed essere stato danneggiato da un incendio, successivamente alla riapertura è stato proclamato monumento storico. Oggi impreziosisce il paesaggio urbano di Merano.
Il teatro è gestito attualmente dall'Ente Gestione Teatro e Kurhaus di Merano. Al suo interno - nella sala rossa e oro con sedie di velluto color salmone e 296 posti a sedere - si svolgono concerti, spettacoli teatrali, letture e conferenze. Sono disponibili anche un servizio di noleggio costumi presso il Fondo Costumi e una terrazza che viene aperta nelle calde serate estive.
Contatti
- Piazza Teatro, 2 - 39012 - Merano
- +39 0473 496000
- info@kurhaus.it
Orari di apertura
Gli orari di apertura si riferiscono allo sportello informativo:
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
dipende dalla manifestazione
Ulteriori informazioni
Visite guidate al Teatro Civico su richiesta presso il Kurhaus e Teatro di Merano: info@kurhaus.it.
Suggerisci una modifica/correzione