Per una vacanza in Alto Adige all’insegna del relax per padroni e cani, è necessario tener presenti e rispettare alcuni obblighi
Galleria immagine: Regole e obblighi per la conduzione di cani
- In viaggio:
Gli animali al seguito del proprietario che provengano da altri paesi dell'UE o viaggino oltreconfine devono essere regolarmente identificati e muniti di regolare passaporto comunitario per animali da compagnia, non necessario per gli spostamenti all'interno dell'Italia, per i quali l'obbligo si limita a identificazione e iscrizione dei cani all'Anagrafe degli animali d'affezione. In Italia, la vaccinazione antirabbica è obbligatoria solo per gli animali provenienti o rientranti dall'estero.
Al pari del resto d'Italia, anche in Provincia di Bolzano il proprietario del cane è civilmente responsabile dei danni cagionati dall'animale di sua proprietà: benché non obbligatoria, se non per cani già manifestatisi come aggressivi, una polizza assicurativa è caldamente raccomandata.
- Regole per la conduzione di cani:
Salvo diverse indicazioni dei Comuni e fatta eccezione per le aree cani debitamente segnalate, nei luoghi pubblici è obbligatorio tenere i cani al guinzaglio, di lunghezza inferiore a 1,5 metri.
Il proprietario deve inoltre sempre avere con sé una museruola, da utilizzare ove richiesto o in situazioni di pericolo. Si consiglia di consultare sempre le disposizioni in materia dei Comuni scelti come destinazione. In auto è consentito il trasporto di un solo animale domestico, in condizioni da non costituire impedimento o pericolo per la guida. In numero superiore, gli animali domestici vanno obbligatoriamente custoditi in apposite gabbie o nel vano posteriore diviso da rete.
Un'ultima raccomandazione: è obbligatorio non solo raccogliere immediatamente le deiezioni del proprio cane, ma anche avere sempre con sé l'attrezzatura necessaria. Per l'inosservanza di queste disposizioni sono previste sanzioni piuttosto salate.
Si prega di consultare anche l'ordinanza comunale della rispettiva destinazione: i singoli comuni hanno la possibilità di emanare un proprio regolamento.
Suggerisci una modifica/correzione