Nei mesi più caldi, un tuffo rinfrescante è sempre un toccasana - anche per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto dopo un’impegnativa escursione in montagna
Galleria immagine: Nuotare con il cane
La balneazione dei cani è liberamente consentita in diversi laghi. Ne proponiamo una selezione, per una vacanza estiva su misura degli amanti dell’acqua e del nuoto - a due o quattro zampe:
- Lago di Anterselva, Val Pusteria
- Lago del Colle, Bassa Atesina
- Lago di Zoccolo, Val d'Ultimo
- Lago di Gioveretto, Val Martello in Val Venosta
- Lago di Resia, Val Venosta
Al Lago di Braies, ad esempio, nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, la balneazione dei cani non è esplicitamente vietata ma, trattandosi di un'area protetta, per tutelare l'ambiente, dovrebbero entrare in acqua il minor numero possibile di persone e animali. Le Guardie Forestali, se presenti, sono autorizzate a richiamare i visitatori.
Ai Laghi di Monticolo vige il divieto di accesso per i cani durante la stagione balneare, dal 15 maggio al 15 settembre, nelle seguenti zone: Lago di Monticolo Grande: al lido, nell’area delle due rocce e nel prato, e presso il punto di accesso al lago di fronte allo stabilimento balneare - Lago di Monticolo Piccolo: al lido e nei tre punti di accesso al lago a nord dello stabilimento balneare.
In tutti gli stabilimenti balneari dei laghi dell'Alto Adige invece (Lago di Caldaro, Laghetto d'Issengo), l'accesso ai cani è negato per motivi igienici. Anche ad altri laghi, come quello di Tret o di Favogna (entrambi biotopi), sono stati messi dei segnali di divieto.
Suggerisci una modifica/correzione