Sono tanti i mercati come il Mercato di Pracupola e quello di San Michele, organizzati ogni anno in Alto Adige
Galleria immagine: Mercati tradizionali
Alcuni hanno un posto fisso da molti anni, come per esempio il Mercato di Pracupola in Val d'Ultimo, che ha luogo ogni anno il 22 settembre. Un gran numero di bacheche offre prodotti tipici della valle, come carne d'agnello oppure prodotti caseari. Gli abitanti considerano questa rassegna quasi un giorno festivo, festeggiandolo come si deve per l'intera giornata.
Un mese dopo segue il Mercato di Stegona in Val Pusteria, il più grande di tutto il Tirolo. Per tre giorni, dal 26 al 28 ottobre, i mercanti vendono di tutto e di più: dai prodotti gastronomici ad abbigliamento di alta moda. Inoltre, a pochi passi delle bacheche si trova un grande Luna Park, offrendo ai bambini divertimento assicurato. Una volta si diceva, che solo coloro che hanno visitato il mercato di Stegona, riusciranno a superare i lunghi e freddi mesi d'inverno!
A Glorenza, la città più piccola delle Alpi, il mercato ha trovato il suo posto il 2 novembre, il giorno dei morti. È da questo giorno che deriva anche il nome del mercato: "Sealamorkt", in italiano Mercato delle Anime. In questo giorno, l'intera città sembra festeggiare. Ecco una lista:
- Mercato di S. Giuseppe a Salorno il 19 marzo
- Mercato di S. Giorgio a Malles ad aprile
- Mercato di S. Marco ad Ora il 25 aprile
- Mercato di San Vito a Tarces a metà giugno
- Mercato di Prato il 21 settembre
- Mercato di S. Michele a Martello il 28 settembre
- Mercato del Rosario a Sluderno a ottobre
- Mercato "Golli" a Malles il 15 ottobre
- Mercato di Stegona a fine ottobre (più grande mercato del Tirolo)
- Mercato "Sealamorkt" a Glorenza il 2 novembre
- Mercato di S. Martino a Cornaiano Appiano l’11 novembre
Suggerisci una modifica/correzione