Durante tutto l’anno, nelle città e nei paesi dell’Alto Adige, si tengono mercati settimanali e mercati contadini
Galleria immagine: Mercati del contadino
Un giro al mercato offre l'opportunità di portarsi a casa un pezzetto di Alto Adige. Mentre i mercati settimanali offrono di tutto, dall'abbigliamento ai giocattoli, i mercati contadini sono riservati ai prodotti dei masi. Perciò qui vengono offerti würstel e insalata, uova fresche, pane e formaggi, così come frutta e verdura di stagione. Prodotti conservabili come sali aromatizzati alle erbe, speck o miele, sono l'ideale per essere portati via con sé.
Un tempo, i contadini si incontravano presso i mercati per fare affari e fare scorta di prodotti per l'anno a venire, inoltre vi si vendeva e acquistava il bestiame. Spesso, nei paesi il mercato settimanale e quello contadino si tengono insieme, mentre nelle città come Bolzano o Merano si svolgono in giornate separate. Di seguito, una selezione dei mercatini altoatesini del contadino:
-
Martedì - Caldaro centro (da marzo a dicembre), Piazza Municipio di San Michele Appiano, Piazza Centrale di Prato allo Stelvio, Piazza Municipio di Lana, stazione di Soprabolzano (da maggio a novembre), Piazza Paese di Nova Ponente, Piazza Oswald von Wolkenstein di Siusi allo Sciliar (da giugno a ottobre)
-
Mercoledì - Piazza Duomo di Bressanone, Malles centro (da giugno a settembre), Piazza della Chiesa di Fiè allo Sciliar (da giugno a ottobre), Piazza Fontana di Merano
-
Giovedì - zona pedonale di Silandro (da aprile a ottobre), Centro Tubris di Campo Tures
-
Venerdì - Egna centro, Via dei Bastioni di Brunico (da maggio a ottobre), Piazza Paese di Castelrotto (da giugno a ottobre), Piazza della Chiesa di Ortsei, Piazza Città di Vipiteno, Piazza Municipio di Nalles
-
Sabato - Caldaro centro (da aprile a fine giugno, da settembre a dicembre), Piazza Duomo di Bressanone, Piazza Municipio di Laives, Lana di Mezzo, Piazza Burggräfler di Naturno, Piazza della Chiesa di Sarentino, Collalbo sul Renon, Santa Valburga in Val d'Ultimo (da maggio a inizio settembre, ogni secondo sabato)
A Bolzano, il mercato del contadino si tiene in giornate diverse nei diversi quartieri della città: ad esempio, martedì nel quartiere di Europa-Novacella, e venerdì in Piazza Municipio nel centro.
Suggerisci una modifica/correzione