Nella splendida Val Gardena, la prima domenica di agosto è dedicata alle sue tradizioni e alla sua cultura
I tre paesi della valle, Santa Cristina Valgardena, Ortisei e Selva Gardena, si alternano come sede della grande sfilata in costume tradizionale "Gröden in Tracht", l'occasione ideale per ammirare i più bei costumi tradizionali, in uno scenario imponente delle Dolomiti. I vari costumi tradizionali sfoggiano una grande varietà di colori, modelli e ricami, spesso realizzati con la tecnica tradizionale del ricamo a penna di pavone, che indicano con precisione la loro zona di provenienza.
Anche la Val Gardena ha il suo elegante costume tradizionale, i cui dettagli possono rivelare l'età di un uomo o lo stato civile di una donna. Durante le grandi feste, insieme al costume della Val Gardena, vengono indossati anche "Cneidl e Bagana", un cappello nero con mantello abbinato.
Durante questo evento, le bande musicali eseguono brani tradizionali e moderni, si organizzano balli popolari e si offrono piatti e bevande regionali presso gli stand: insomma, si festeggia! Il costume tradizionale della Val Gardena viene ancora indossato con orgoglio durante le feste religiose e spesso anche in occasione dei matrimoni. Negli anni dispari, a Castelrotto, si tiene anche il "Matrimonio contadino", un'altra amata occasione per veder sfilare costumi tradizionali.
Suggerisci una modifica/correzione