Transart fa parte dei festival di cultura contemporanea più importanti d’Italia: si dedica alle diverse espressione artistiche
Il Festival Transart che da 20 anni trasforma la città di Bolzano in un punto d'incontro della cultura contemporanea, collega abilmente progetti tra musica, danza, esibizione, film e arte figurativa con luoghi insoliti. Per due settimane a settembre, Transart ti invita ogni anno a diversi concerti di musica classica o elettronica, proiezioni di film e mostre d'arte.
Partito dal capoluogo, la prima edizione nel 2001 si è svolta nella zona industriale, mentre oggi si estende per tutta la regione del Trentino-Alto Adige: in capannoni industriali abbandonati, ex caserme e rifugi alpini. Tra questi posti spunta anche qualche nome conosciuto come il Filmclub Bolzano e la Fiera di Bolzano. Transart ha collaborato negli anni con grandi artisti e festival.
Tra essi Marina Abramović, il Klangforum di Vienna, Beat Furrer, la compagnia di danza Tokyo Contemporary Dance e Tomoko Mukayama, MaerzMusik di Berlino, un festival internazionale per forme d'arte legate al suono, e Klangspuren Schwaz, il festival tirolese per la nuova musica. L'evento viene organizzato dall'associazione "Transart Festival" con sede a Bolzano.
Suggerisci una modifica/correzione