Da circa 25 anni, nel mese di settembre, le maestose Tre Cime fanno da sfondo alla corsa d’alta quota per eccellenza
Ogni anno, la Drei Zinnen Alpine Run invita migliaia di sportivi a partecipare a una delle corse tra le Alpi più belle in assoluto. Il percorso porta dal centro di Sesto ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, per una lunghezza di 17 km. La corsa attraversa la Val Fiscalina fino ad arrivare ai Rifugi Piano Fiscalina e Fondovalle, e continua al Rifugio Comici e al Rifugio Pian di Cengia - in questo tratto su un percorso a serpentina che porta fino a 2.575 m di quota sopra i Laghi dei Piani.
Il dislivello è di 1.333 metri, e i migliori atleti fino ad ora hanno impiegato meno di 1,5 ore per compiere l'intero percorso, che è anche una bella escursione in estate.
Un programma per bambini e giovani fa parte della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run: si estende su entrambi i giorni e comprende diversi giri di corsa di diverse lunghezze su asfalto, ghiaia e prati attorno alla stazione a valle del Monte Elmo. Il programma è suddiviso in sette categorie d'etá. L'evento non si conclude però con il programma d'intrattenimento e la premiazione finale, infatti, durante il periodo invernale viene organizzata anche la Drei Zinnen Ski Raid, una gara di sci alpinismo del tutto speciale nel cuore delle Dolomiti, legata alla Drei Zinnen Alpine Run.
Suggerisci una modifica/correzione