Ogni anno, le strade e i passi attorno all’imponente Massiccio del Sella rimangono chiusi per due giorni al traffico motorizzato
Due volte all'anno - una volta nella prima metà di giugno e l'altra a metá settembre - si tiene la giornata ciclistica non competitiva aperta a tutti attorno al Gruppo del Sella. Si chiama Sellaronda Bike Day e viene organizzata da ormai quasi due decenni. Avrai la occasione di superare i famosi Passo Sella, Passo Gardena, Passo Pordoi e Passo Campolongo, senza l'inquinamento acustico dei motori e senza rischi per la propria sicurezza. Questi passi dolomiti si trovano anche lungo il percorso della Maratona dles Dolomites, la gara ciclistica dilettantistica che si tiene a luglio, e fanno parte del leggendario Sella Ronda, il percorso sciistico in inverno.
Non importa che bici hai - bici da corsa, mountain bike, tandem oppure monociclo - perché non conta il tempo, bensì l'esperienza. Non serve una registrazione, puoi partire da Selva Gardena, da Corvara in Badia nel cuore dell'Alta Badia, da Arabba in Val di Fiemme o da Canazei in Val di Fassa. Il percorso completo di 53 km supera un dislivello totale di 1.600 metri. Tutta la manifestazione si svolge in base alla regolamentazione prevista dal Codice della Strada, i partecipanti sono tenuti a rispettare l'ambiente, e di tenere tassativamente sempre la destra. Buon divertimento!
Suggerisci una modifica/correzione