70 diverse varietà di canederli sono l’anima dell’autunnale Sagra dei Canederli nel centro storico di Vipiteno
Ogni seconda domenica di settembre, il centro della città di Vipiteno attorno alla famosa Torre delle Dodici si trasforma nella "Miglia dei Canederli". Nella Città Nuova e nella Città Vecchia viene posizionata una tavolata lunga 400 metri sui cui, a rotazione, vengono offerte tante varietà di canederli. Anche nella piazza centrale e sul Monte Cavallo vengono serviti piatti di canederli. Da un millennio ormai, i canederli sono parte integrante della tradizione contadina in Alto Adige.
Le versioni di questa pietanza sono i canederli ai finferli, allo speck, agli spinaci oppure senza tutto come semplici gnocchi di pane nel tovagliolo, in tedesco Serviettenknödel. Inoltre ci sono delle varianti più creative, aggiungendo all'impasto erbe selvatiche, fragole o crema di nocciola.
Interessante? La Sagra dei Canederli a Vipiteno, ovvero Knödelfest Sterzing, viene organizzata da oltre due decenni dalla società cooperativa turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens, in collaborazione con le locande e i ristoranti partecipanti, e vede ogni anno la presenza di migliaia di visitatori. Musica dal vivo e gruppi folcloristici accompagnano l'evento culinario.
Suggerisci una modifica/correzione