Rosengarten Schlern Sky Marathon

La spettacolare Sky Marathon che abbraccia l’intero Gruppo del Catinaccio inizia nel paese di Tires al Catinaccio

La Rosengarten Schlern Sky Marathon è tra gli eventi clou del calendario sportivo dell'Alto Adige. La gara in sé è molto impegnativa - il percorso si estende su 45 km per 3.000 metri di dislivello - e l'ambiente circostante è mozzafiato. La maratona su terreno alpino abbraccia l'intero Gruppo del Catinaccio, scenario della leggenda di Re Laurino e del suo giardino di rose. In programma a metà luglio, la gara parte nei pressi della stazione a valle della nuova Funivia Malga Frommer a San Cipriano, per affrontare un impegnativo itinerario alpino che tocca il Rifugio Fronza alle Coronelle, il Monte Cavone, Passo Molignon, lo Sciliar, la Gola del Diavolo e il Prügelweg.

Il punto più alto è Passo Principe, a 2.630 metri. È proprio al passo che si separano i due possibili percorsi, che si riuniranno solo all'arrivo, a Tires paese: quello da 45 km prosegue verso il Passo del Molignon e lo Sciliar, mentre quello da 36 km scende verso il Rifugio Bergamo e la Val Ciamin.

L'ultimo tratto del percorso "breve", che supera comunque i 2.000 metri di dislivello, si snoda in parte su asfalto, assente invece in quello più impegnativo. La maratona è organizzata dal Team OK in collaborazione con l'Associazione Turistica di Tires e lo sponsor principale Dynafit. Senza vincoli di nazionalità, la partecipazione è aperta a ogni atleta maggiorenne, uomo o donna, in possesso di un valido certificato medico sportivo, per un massimo di 500 partecipanti.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni