La spettacolare Sky Marathon che abbraccia l’intero Gruppo del Catinaccio inizia nel paese di Tires al Catinaccio
La Rosengarten Schlern Sky Marathon è tra gli eventi clou del calendario sportivo dell'Alto Adige. La gara in sé è molto impegnativa - il percorso si estende su 45 km per 3.000 metri di dislivello - e l'ambiente circostante è mozzafiato. La maratona su terreno alpino abbraccia l'intero Gruppo del Catinaccio, scenario della leggenda di Re Laurino e del suo giardino di rose. In programma a metà luglio, la gara parte nei pressi della stazione a valle della nuova Funivia Malga Frommer a San Cipriano, per affrontare un impegnativo itinerario alpino che tocca il Rifugio Fronza alle Coronelle, il Monte Cavone, Passo Molignon, lo Sciliar, la Gola del Diavolo e il Prügelweg.
Il punto più alto è Passo Principe, a 2.630 metri. È proprio al passo che si separano i due possibili percorsi, che si riuniranno solo all'arrivo, a Tires paese: quello da 45 km prosegue verso il Passo del Molignon e lo Sciliar, mentre quello da 36 km scende verso il Rifugio Bergamo e la Val Ciamin.
L'ultimo tratto del percorso "breve", che supera comunque i 2.000 metri di dislivello, si snoda in parte su asfalto, assente invece in quello più impegnativo. La maratona è organizzata dal Team OK in collaborazione con l'Associazione Turistica di Tires e lo sponsor principale Dynafit. Senza vincoli di nazionalità, la partecipazione è aperta a ogni atleta maggiorenne, uomo o donna, in possesso di un valido certificato medico sportivo, per un massimo di 500 partecipanti.
Suggerisci una modifica/correzione