Mercato del Pane e dello Strudel

In autunno, i panifici e le pasticcerie altoatesine presentano i propri prodotti al Mercato del Pane e dello Strudel a Bressanone

Ogni anno a inizio ottobre, questa manifestazione incanta per tre giorni la città di Bressanone. Il Mercato del Pane e dello Strudel, chiamato Südtiroler Brot- und Strudelmarkt in tedesco, è molto più di un semplice mercato, è una vera e propria festa nata per celebrare il pane attraverso il racconto della sua storia, dei suoi ingredienti e delle numerose varietà disponibili, con lo scopo di far conoscere maggiormente il pane e lo strudel locale. Questo include il delizioso pane pusterese, le pagnotte venostane in coppia, il croccante Schüttelbrot e tante altre varietà.

La città dispone di ben 10 panifici, e in questo weekend speciale il profumo di pane fresco riempie tutta Bressanone. Nella centrale Piazza Duomo, le singole bancarelle presentano il pane in tutte le sue varietà, ma propongono anche prelibatezze dolci. Queste includono il pane dolce come lo Zelten e il pane speziato, lo strudel di mele altoatesino (di pasta sfoglia o pasta frolla) e altri dolci tipici. L'evento è un vero festival per le famiglie ed offre anche una panetteria per bambini.

A proposito: Bressanone è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico: la stazione degli autobus si trova a pochi passi dal centro storico, inoltre a Bressanone si fermano i convigli colorati della ferrovia regionale (oltre a tutti i treni IC ed EC lungo il tratto Verona - Brennero).

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni