Mercatini di Natale a Ortisei e a Selva Val Gardena: magia natalizia nelle Dolomiti
Quando in Avvento le piccole casette di legno aprono i battenti, la Val Gardena si trasforma in una vera e propria Valle di Natale. Parte di questa magia è il Mercatino di Natale di Ortisei, in ladino "Nadel Urtijëi", con le sue bancarelle in stile tirolese attorno alla Chiesa di Sant'Antonio. Qui ti aspettano prodotti regionali e specialità culinarie, così come diversi eventi. Da fine novembre a inizio gennaio, potrai vivere ogni giorno l'atmosfera natalizia di fronte all'imponente scenario delle Dolomiti gardenesi. Le tradizioni della valle si fondono con l'elegante offerta degli espositori.
Nel 2024 festeggerà il suo decimo anniversario. A questo si aggiunge il "Mountain Christmas" o "Nadel da Mont" a Selva Gardena, in fondo alla valle. Aperto nello stesso periodo, questo Mercatino di Natale ti attende con il suo caratteristico fascino alpino. Al centro dell'attenzione una cabinovia decorata a festa, che integra le piste da sci della Val Gardena nell'atmosfera dell'Avvento. Gli espositori presentano i loro prodotti in nove casette di legno e 13 piccole gondole, anch'esse in legno. Quest'anno, un concorso di sculture di neve arricchisce il programma.
Particolarmente ambite sono le statuette in legno dei presepi, realizzate dai scultori gardenesi da generazioni. Quella che un tempo era l'occupazione dei contadini in inverno, è oggi un'arte apprezzata in tutto il mondo. Naturalmente partecipa anche la terza località della valle: nella chiesetta di Monte Pana a Santa Cristina Valgardena, in occasione dell'Immacolata Concezione, risuonano le melodie natalizie del coro Cor Sasslong e di un quartetto di clarinetti.
Suggerisci una modifica/correzione