Il Paese di Natale Ortisei, il Mountain Christmas a Selva e il Mercatino di Natale di Santa Cristina - la Valle di Natale nelle Dolomiti
Christmas Valley, Valle di Natale - è così che viene chiamata la Val Gardena quando si aprono le porte delle graziose casette in legno durante l'Avvento, le cui attrazioni includono anche Ortisei, il Paese di Natale. Intorno alla Chiesa di Sant'Antonio si raggruppano le varie bancarelle decorate con il Loden, un tradizionale tessuto di lana tipico di questo territorio. Il "Paese del Natale più bello delle Alpi", oltre a diversi eventi, propone prodotti locali e specialità gastronomiche.
In questo periodo si svolge anche il mercatino di Santa Cristina, una piccola manifestazione con musica e vin brulé, da gustare nella splendida cornice del Lago Monte Pana. Ultimo, ma non per importanza, il "Mountain Christmas" ovvero "Nadel da Mont" di Selva Gardena, che completa l'offerta della Valle del Natale. In centro viene installata una cabinovia natalizia, che ti trasporta nel magnifico ambiente delle piste da sci della valle.
Tra le varie proposte di prodotti, troviamo le bellissime statuine in legno per il presepe, che da decenni vengono realizzate dagli artigiani della Val Gardena. L'intaglio del legno era considerato in passato una specie di passatempo, quando ci si riposava dal lavoro dei campi nei mesi freddi dell'anno. Oggi è diventato invece un vero e proprio mestiere riconosciuto in tutto il mondo.
Suggerisci una modifica/correzione